Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

6 straordinarie opere di Vermeer (ancora) esposte al Rijksmuseum

Biglietti Rijksmuseum con ingresso prioritario - potrebbe non includere la mostra di Vermeer Biglietti Rijksmuseum con ingresso prioritario - potrebbe non includere la mostra di Vermeer da 24€ vedi la disponibilità

Se sei un appassionato d'arte e ti trovi ad Amsterdam per qualche giorno, non puoi perderti l'opportunità di immergerti nell'affascinante mondo di Johannes Vermeer al Rijksmuseum. La recente mostra dedicata a questo grande maestro ha stabilito un record di visitatori, attestandosi come la più frequentata nella storia del museo, con oltre 650.000 presenze. Anche se la mostra è giunta al termine, sei ancora in tempo per ammirare sei delle opere di Vermeer nella prestigiosa Galleria d'Onore.

Mostra Vermeer al Rijkmuseum - Un successo senza precedenti

La mostra dedicata a Vermeer al Rijksmuseum ha superato ogni aspettativa, attirando tantissimi visitatori e stabilendo un nuovo record di affluenza. Questo straordinario successo testimonia l'incredibile fascino e l'importanza di Vermeer come uno dei pittori più influenti della storia dell'arte. Anche se la mostra è terminata, il Rijksmuseum ha deciso di preservare l'eredità di Vermeer, mantenendo esposte sei delle sue opere nella Galleria d'Onore, dal 10 giugno al 10 ottobre 2023.

Le 6 opere di Vermeer (ancora) esposte al Rijkmuseum 

"Giovane donna seduta alla spinetta" (Young Woman seating at Virginal)

In questo dipinto, Vermeer rappresenta una giovane donna seduta di fronte a uno spinetto, uno strumento musicale simile al clavicembalo. La luce delicata illumina il volto sereno della donna, mentre le sue mani si posano con grazia sulle tastiere dello strumento. L'opera trasmette un senso di calma e intimità, e l'attenzione di Vermeer per i dettagli rende la scena incredibilmente realistica.

"La ragazza con il cappello rosso" (The Girl with the Red Hat)

In questa opera, Vermeer ritrae una giovane donna che indossa un elaborato cappello rosso. La sua espressione diretta e il suo sguardo penetrante catturano l'attenzione dello spettatore. La luce brillante mette in risalto il contrasto tra il rosso intenso del cappello e il delicato sfondo scuro. Questo dipinto è un esempio notevole del talento di Vermeer nel creare ritratti caratterizzati da una grande maestria tecnica.

"La lattaia" (The Milkmaid)

Considerata una delle opere più celebri di Vermeer, "La lattaia" raffigura una giovane domestica che versa il latte da una brocca. L'attenzione di Vermeer per i dettagli è evidente nella rappresentazione accurata degli oggetti domestici e nella resa realistica della luce e delle ombre. L'opera trasmette una sensazione di tranquillità e umanità, ed è apprezzata per la sua rappresentazione di una scena di vita quotidiana.

"Veduta di case a Delft" (View of Houses in Delft)

Questo dipinto mostra una veduta della città di Delft, luogo di nascita di Vermeer. La scena presenta una serie di case e canalizzazioni che si riflettono sull'acqua tranquilla. Vermeer utilizza una prospettiva precisa e una luce giocosa per catturare l'atmosfera unica di questa città olandese. L'opera è ammirata per la sua rappresentazione accurata dell'architettura e per la capacità di Vermeer di catturare la serenità delle scene urbane.

"La lettera d'amore" (The love letter)

"The Love Letter" è un'altra straordinaria opera di Vermeer esposta nella Galleria d'Onore del Rijksmuseum. Questo dipinto ritrae una giovane donna seduta a un tavolo mentre legge una lettera d'amore. La scena è caratterizzata da una luce delicata che illumina il volto concentrato della donna e le sue mani mentre tiene la lettera. Vermeer cattura magistralmente l'intimità e l'emozione del momento, facendoci immergere nella bellezza sottile e nella narrativa intima del dipinto. "The Love Letter" è un esempio iconico del talento di Vermeer nel rappresentare le relazioni umane attraverso il linguaggio visivo e la maestria tecnica, trasmettendo un senso di mistero e romanticismo.

"La donna che legge la lettera" (the woman reading the letter)

Questo dipinto raffigura una donna seduta in un'atmosfera intima mentre legge una lettera. Vermeer crea un'atmosfera di tranquillità e riflessione, facendoci immergere nella scena come spettatori silenziosi. La luce morbida cade delicatamente sul volto e sulle mani della donna, evidenziando la sua concentrazione e il suo coinvolgimento nell'atto della lettura. L'opera di Vermeer cattura magistralmente i momenti di intimità e contemplazione, invitandoci a riflettere sulla potenza delle parole scritte e sulle emozioni che esse possono evocare.


Queste sei opere offrono una ricchezza di dettagli e una bellezza senza tempo che ci permette di apprezzare appieno il genio artistico di Vermeer e la sua capacità di catturare l'anima delle sue composizioni. Al Rijksmuseum di Amsterdam, avrai l'opportunità di avvicinarti a queste opere straordinarie e di immergerti nel mondo affascinante di uno dei pittori più influenti nella storia dell'arte.

3
Hai già ammirato le opere di Vermeer? quanto ti sono piaciute?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0