Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Marina Abramovic in mostra al Museo Stedeljik di Amsterdam

Biglietti salta la coda per il Museo Stedelijk con audioguida inclusa Biglietti salta la coda per il Museo Stedelijk con audioguida inclusa da 22€ prenota ora

Marina Abramović è una rinomata artista internazionale, nata nel 1946 a Belgrado, in Serbia, ed è considerata la madrina della performance artistica. Il Museo Stedelijk di Amsterdam annuncia la sua prima grande mostra personale nei Paesi Bassi, che sarà esposta dal 16 marzo al 14 luglio 2024.

Marina Abramovic in mostra al Museo Stedeljik di Amsterdam

La carriera di Marina Abramović, che abbraccia cinque decenni, è stata cruciale per portare la performance artistica dal suo inizio sperimentale alla cultura mainstream. La mostra in questione sarà una retrospettiva completa del suo lavoro, che spazia dai suoi primi lavori degli anni '70 realizzati nell'ex Jugoslavia, fino alle opere pionieristiche realizzate in collaborazione con il suo partner Ulay e al suo lavoro solista che continua a creare ancora oggi.

Il lavoro solista di Abramović spesso coinvolge il pubblico e tratta temi legati alla spiritualità, all'ambiente naturale e alla transitorietà del corpo umano. Fin dall'inizio della sua carriera, Abramović è stata una sostenitrice dell'uso del corpo umano nelle performance artistiche, spingendo costantemente i limiti della sua resistenza fisica e mentale. Ha ampliato il suo lavoro trasformandolo in un'esperienza più collettiva, consentendo al pubblico di partecipare direttamente, come nella performance "The Artist is Present" nel 2010. 

L'esposizione, curata per lo Stedelijk Museum  da Karen Archey e Nina Folkersma, lo ricorciamo ancora una volta, è aperta al pubblico dal 16 marzo al 14 luglio 2024.

10
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0