Nel Red Light District svetta il ghigno di Joris, un cane molosso giallo divenuto ormai famoso in tutto il mondo. Il faccione di Joris è infatti il simbolo del Bulldog, catena di hotel e coffee shop con sedi in Olanda e in Canada e icona di una vera e propria linea di merchandising internazionale.
The Bulldog Coffeshop: le origini
La storia del Bulldog ha le tipiche sembianze del “sogno americano”: nel dicembre del 1975 Henk de Vries decide di svuotare il vecchio sexy-shop del padre per realizzare il suo ultimo esperimento, il suo American Dream: aprire il primo coffeshop al mondo. Come avrebbe dovuto chiamarlo? La risposta gli arriva proprio da Joris, il cane bulldog suo fedele amico a quattro zampe.
Dove si trova
Il coffeeshop situato a Oudezijds Voorburgwal, nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, è solo una delle tante sedi ubicate nella capitale olandese.
Il locale
Il locale, originale e caratteristico, è ampio e dispone di numerosi tavolini ma è quasi sempre affollato, data l’importanza e la storia del brand Bulldog che richiama ogni anno tantissimi turisti. Potete decidere se acquistare merce d’asporto o accomodarvi dentro per fumare e bere qualcosa di caldo. Il programma della serata spazia da esibizioni musicali dal vivo di svariati artisti al divertente karaoke dove gli ospiti del locale, bravi e soprattutto NON bravi a cantare, si cimentano su un mini palco allestito all'interno.
I prezzi
I prezzi sono un po’ più alti della media ma la merce è di prima qualità, con un’ampia varietà di scelta per ciò che riguarda marijuana e hashish.
Consigli utili
Una dritta? White Widow o Lemon Haze, accompagnate da una lattina di coca-cola o da un succo di frutta. Se invece volete mettere qualcosa sotto i denti, vi consiglio i toast, i waffel o i muffin al cioccolato.
Dicono di lui
Anche se la sua fama internazionale fa sì che il Bulldog riscuota enorme successo tra i visitatori medi di Amsterdam, i frequentatori più assidui lo considerano un locale troppo turistico e commerciale, tanto da affibbiargli l’etichetta di Mc Donald’s dei coffee shop. I suoi detrattori, infatti, lo ritengono un posto caotico e molto caro, reclamizzato più dalla sua storia che dalla qualità dei servizi offerti.
Ciononostante il Bulldog resta una delle attrazioni principali di Amsterdam e vale la pena farci un salto, magari acquistando qualche souvenir negli shop ufficiali situati ai lati del locale.