Arte, storia, creatività e fantasia: ecco i 10 musei più importanti di Amsterdam. Dal Van Gogh al Museo Rembrandt, dal Madame Tussauds al Nemo, scopriamo assieme i migliori musei della capitale olandese.
- Museo Van Gogh
- Stedelijk Museum: Il museo di arte moderna
- Rijksmuseum: Il museo nazionale
- FOAM: Il Museo della Fotografia di Amsterdam
- Amstedam Museum: La storia di Amsterdam
- Hermitage: Il Museo della storia Russa
- Nemo: il Museo delle Scienze di Amsterdam
- Casa di Anna Frank
- Rembrandt Museum
- Madame Tussauds: il Museo delle Cere
- Joods Historisch Museum - Museo Storico Ebraico
- EYE Film Museum
Museo Van Gogh
Il Museo Van Gogh vanta una ricchissima collezione dedicata ad uno degli artisti che hanno segnato la storia del XX secolo. Speciali rassegne culturali, workshop e tanti eventi dedicati all’arte hanno reso il Museo Van Gogh uno dei più importanti musei di Amsterdam.
PRENOTA IL BIGLIETTO SALTA LA CODA
Stedelijk Museum: Il museo di arte moderna
Situato nella scenografica Museumplein, lo Stedelijk Museum offre una delle più grandi collezioni d’arte contemporanea d’Europa. Espressionismo, Art Minimal, Bauhaus e tanti movimenti moderni trovano spazio nelle luminose gallerie dello Stedelijk Museum. Da non perdere le tante mostre temporanee e i workshop dedicati ai bambini.
PRENOTA IL BIGLIETTO SALTA LA CODA
Rijksmuseum: Il museo nazionale
È il polo artistico più grande di tutti i Paesi Bassi. Il Rijksmuseum è il museo nazionale che ospita la collezione più prestigiosa di arte fiamminga al mondo. Un giardino scenografico e molto curato, una struttura architettonicamente molto interessante e le varie collezioni esposte rendono la visita al Rijksmuseum assolutamente imperdibile.
PRENOTA IL BIGLIETTO SALTA LA CODA
FOAM: Il Museo della Fotografia di Amsterdam
È uno dei musei di Amsterdam che consigliamo di vedere a tutti gli appassionati di arte e fotografia. Nel Museo della Fotografia FOAM sono esposti gli scatti dei maestri internazionali della pellicola, ospitando inoltre opere che trattano diversi temi e realizzate con ogni tipo di tecnica.
Amstedam Museum: La storia di Amsterdam
Una struttura interamente dedicata alla storia della città: dalle origini alla storia contemporanea. L’Historisch Museum di Amsterdam ospita alcuni interessanti oggetti, come la prima vettura senza ruote, esposizioni di oro e argento che meravigliano ogni anno centinaia di migliaia di turisti.
Hermitage: Il Museo della storia Russa
Ex-casa di cura per anziani, l’Hermitage è il Museo della Storia Russa. La struttura ospita due collezioni permanenti ed uno spazio dedicato alle esposizioni temporanee. Il museo raccoglie prestigiose opere d’arte e tesori appartenuti agli zar e alle più famose famiglie dell’aristocrazia russa. I visitatori sono così numerosi, che l’Hermitage è considerato come uno dei più importanti musei di Amsterdam.
INGRESSO GRATUITO CON I AMSTERDAM CARD
Nemo: il Museo delle Scienze di Amsterdam
Il New Metropolis, chiamato anche Nemo, è il più grande polo scientifico e culturale dei Paesi Bassi interamente dedicato all’interazione e alla sperimentazione. Il Museo delle Scienze di Amsterdam è ospitato in una caratteristica struttura a forma di nave e accoglie i propri visitatori in interessanti laboratori in cui eseguire in prima persona esperimenti o assistere a spettacoli ed esposizioni. E’ uno dei musei di Amsterdam che consigliamo ai visitatori con bambini.
Casa di Anna Frank
La Casa Museo di Anna Frank è il nascondiglio che la bambina più famosa al mondo ha scelto per scrivere il suo diario. Tutto è rimasto come allora in questa casa: le testimonianze della vita clandestina, gli oggetti personali, le fotografie e le cartoline di uno dei periodi più bui di tutto il genere umano.
TOUR SULLA STORIA DI ANNA FRANK
Rembrandt Museum
Completamente restaurata, l’abitazione dell’artista è oggi il tempio dedicato all’arte, diventando una pinacoteca che ospita mostre internazionali e le più prestigiose opere dell’autore. La Casa di Rembrandt è uno dei musei di Amsterdam da vedere per lo spirito artistico e per quel genio creativo che si respira in ogni angolo della struttura.
INGRESSO GRATUITO CON I AMSTERDAM CARD
Madame Tussauds: il Museo delle Cere
Il Museo delle Cere di Amsterdam si trova in Piazza Dam ed ospita sculture in cera raffiguranti i più grandi attori di Holliwood, cantanti, VIP, sportivi e le più grandi personalità del XX secolo. Consigliamo il Madame Tussauds di Amsterdam anche ai più piccoli, magari per un selfie con le star del cinema.
PRENOTA IL BIGLIETTO SALTA LA CODA
Joods Historisch Museum - Museo Storico Ebraico
All’interno del quartiere ebraico di Amterdam sorge il museo interamente dedicato alla cultura degli Ebrei: storia, oggetti, reperti ed opere di una cultura affascinante dalle caratteristiche uniche. Il Joods Historisch Museum nasce all’interno di 4 diverse sinagoghe risalenti al XVII secolo ed ospita mostre dedicate a grandi e piccini, per un’intrattenimento che va al di là dell’età, del sesso e dell’etnia.
EYE Film Museum
Film, mostre, visite guidate ed interessanti eventi cinematografici: tutto questo è l’EYE Film Museum di Amsterdam. Oltre 500.000 fotografie, 46.000 film, oggetti appartenenti al mondo del cinema e tante colleioni nella più grande cineteca di tutti i Paesi Bassi. E’ uno dei musei più visitati di Amsterdam sia dagli adulti che dai bambini, grazie anche ai tanti festival organizzati all’aperto.
INGRESSO GRATUITO CON I AMSTERDAM CARD
Cerchi un'offerta per dormire ad Amsterdam?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano