A viaggiare nella capitale olandese non ci si annoia mai. Piuttosto il rischio è quello di spendere troppo se non si tengono presenti alcuni accorgimenti. Come organizzarsi senza spendere un patrimonio? Qui di seguito troverai 6 consigli per risparmiare se vieni ad Amsterdam.
1. Risparmiare su volo e alloggio
Il primo passo per una vacanza low cost parte ovviamente dal volo e dall’alloggio. Assicuratevi di prenotare in anticipo se volete ottenere il prezzo migliore! Fortunatamente ci vengono in aiuto diverse compagnie aeree a basso costo con offerte andata e ritorno particolarmente convenienti:
- EasyJet
- Ryanair
- Transavia
- Vueling
Atterrare all’aeroporto principale di Amsterdam è l’opzione migliore se volete arrivare vicino al centro ma magari non la più economica. Impiegherete circa 15 minuti in treno perraggiungere Amsterdam da Schiphol. In alternativa sulla vicina Eindhoven si vola generalmente a prezzi più bassi; sono leggermente più costosi i trasferimenti in autobus o in treno dall'aeroporto di Eindhoven per Amsterdam Centraal, per cui occorre fare un'attenta valutazione.
Hotel economici ad Amsterdam
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Dormire in centro può costare davvero tanto ma potete sempre prendere in considerazione l’idea di alloggiare in ostello: le alternative non mancano, i prezzi sono accessibili e alcuni vantano una posizione centralissima e i più moderni comfort. Noi vi suggeriamo:
- International Budget Hostel City Center, a soli 300 metri dalla frequentata Leidseplein.
- Flying Pig Hostel Downtown, a soli 5 minuti a piedi da Piazza Dam.
- Amsterdam Hostelle, l’ostello per sole donne nel quartiere Zuid-Oost.
Se invece non volete rinunciare all’opzione hotel, date uno sguardo a questi 10 hotel low cost ad Amsterdam.
I Amsterdam City Card
La Card è disponibile con una validità di 24, 48 o 72 ore dal momento del primo utilizzo e vi fornirà ingresso gratuito nei principali musei e attrazioni di Amsterdam e accesso illimitato all'intera rete di trasporti pubblici per tutta la durata della sua validità.
2. Mangiare low cost
La voce “cibo” è una di quelle che può incidere maggiormente sulle spese di un viaggio. Un buon consiglio per mangiare bene (e tipico) risparmiando ad Amsterdam è quello di provare lo street-food olandese. La scelta è variegata, i prezzi sono modesti e con circa 5-6 euro vi toglierete lo sfizio e vi leccherete i baffi!
I mercatini sono uno dei posti dove mangiare bene a prezzi economici e inoltre in città non mancano soluzioni low cost di vario tipo. Date uno sguardo alla nostra guida ai posti in cui mangiare bene e spendere poco ad Amsterdam.
3. Shopping low cost
Se volete concedervi un po’ di sano shopping, tenete presente che le vie del centro sono ricche di negozi costosi ma anche di punti vendita per i budget più limitati. Ad ogni modo, per risparmiare vi consigliamo di visitare i mercatini tipici - assolutamente da non perdere l’Albert Cuyp Markt e Waterlooplein Market - ideali per chi ama curiosare tra bancarelle e stand e per chi è alla ricerca del "vero affare".Se il vintage è la vostra passione non tralasciate Kilo Shop dove il meglio di accessori e abbigliamento retrò lo pagate al chilo.
4. Tour gratuiti e attività a basso costo
Se parlate bene inglese, i tour gratuiti sono uno dei modi migliori per esplorare Amsterdam senza alleggerire troppo il portafoglio. Generalmente durano circa tre ore e sono offerti da esperte guide locali che amano condurvi attraverso luoghi emblematici semplicemente in cambio di una mancia finale. Noi vi suggeriamo:
Tour a piedi gratuito di Amsterdam
Esplora Amsterdam gratuitamente grazie ad appassionate guide locali che ti condurranno attraverso la storia di Amsterdam in modo divertente e accessibile. Andrai dove gli altri tour non arrivano e ascolterai storie che non avresti potuto altrimenti sentire! Evita le lunghe code prenotando online.
In alternativa potete sempre scegliere una tra le tante attività a basso costo proposte in città.
5. Musei gratuiti e a basso costo
Se non volete spendere un patrimonio per visitare i musei più importanti di Amsterdam, il nostro suggerimento è quello di acquistare la I Amsterdam City Card il cui prezzo è piuttosto contenuto se pensate alla quantità di musei e attrazioni (circa 60!) offerti a costi ridottissimi o del tutto gratuiti. Questo city pass è prenotabile comodamente online e inoltre vi eviterà la seccatura di lunghe code alle biglietterie.
6. Utilizzare i trasporti in modo conveniente
Amsterdam si lascia visitare tranquillamente a piedi per cui vi basterà un paio di scarpe comode per muovervi in città a costo zero - specialmente se alloggiate in centro. In alternativa vi suggeriamo il servizio di bike sharing, un’opzione economica, ecologica e senza dubbio divertente.
Inoltre per spostarvi senza dovervi fare continuamente i conti in tasca (i trasporti ad Amsterdam sono piuttosto cari!), a nostro avviso la I Amsterdam City Card è ideale per questa esigenza.