Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
847

Zaandam e Zaanse Schans - Visita la città dei Mulini a Vento

Tour guidati a Zaanse Schans, Volendam e Marken da Amsterdam Tour guidati a Zaanse Schans, Volendam e Marken da Amsterdam da 37€ mostra disponibilità
Foto copertina di Vanie Castro via flickr

Se sarai ad Amsterdam per almeno tre giorni, dovresti raggiungere Zaanse Schans, un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato: essendo poco distante, è la perfetta meta per una gita nei dintorni di Amsterdam. Sarà pure un posticino turistico, ma a noi è piaciuta un sacco con le sue casette tipiche, le piccole fattorie, i formaggi olandesi e i suoi mulini a vento super instagrammabil!

Zaanse Schans: Un tuffo nel passato dei mulini a vento d'Olanda

A poco più di un quarto d'ora di treno partendo dalla Stazione Centrale in direzione Nord di Amsterdam, c'è la cittadina di Zaandam. Qui la tradizione industriale è forte eppure non lo diresti mai, dal momento che non c'è nessun tipo di inquinamento: pensa che circa la metà di Zaandam è formata da prati e acqua!

Lungo gli argini del fiume Zaan, ci sono mulini a vento e motori a vapore antichissimi. Zaanse Schans è la zona famosissima per i suoi mulini: una passeggiata qui ti porterà indietro nel tempo di un bel po' di secoli.

 

I mulini a vento di Amsterdam: i veri protagonisti sono a Zaanse Schans!

Si intravedono già da lontano con le loro pale: visitare l'Olanda senza vedere uno de suoi iconici mulini a vento è un po' come visitare Parigi senza vedere la Torre Eiffel! Cosa si fa in un mulino? Si macinano olio, farina, spezie e pigmenti per dipingere, si preparara il cemento o si polverizza il cacao.

Zaanse Schans Passeggiata Vanie CastroIn passato a Zaanse Schans ce ne erano centinaia mentre oggi se ne contano più o meno una decina, tutti funzionanti e visitabili - eh sì, puoi entrare (a pagamento) e scoprire come avviene la produzione.

C'è il mulino-segheria, il mulino-frantoio e così via: ognuno ha un nome e la sua funzione.

Ecco i più famosi di Zaanse Schans:

  • Het Jonge Schaap e De Gekroonde Poelenburg, sedi di antiche segherie;
  • De Kat produce gesso e pigmenti. È diventato luogo d'arte dove si organizzano laboratori di pittura;
  • De Zoeker e De Bonte Hen, due antichi frantoi;
  • De Bleeke Dood, da secoli macina la farina per i fornai del posto;
  • De Huisman, con il suo profumo di spezie appena macinate  che si possono anche degustare e acquistare.

Mulini gratis a Zaanse Schans con I Amsterdam City Card

I biglietti d'ingresso per i mulini a vento costano circa 4-5 € cadauno e si possono acquistare sul posto. Se sei in possesso di una I Amsterdam Card, visiti gratuitamente: De Zoeker, Het Jonge Schaap, De Kat, De Bonte Hen.


Visitare Zaanse Schans: I Musei e i laboratori dei mestieri 

Tra le cose da vedere a Zaandam e  Zaanse Schans, ci sono vari musei con collezioni storiche e particolari. Da non perdere:

Zaans Museum e Verkade Experience - Schansend, 7: un museo di storia contemporanea che si trova nelle vicinanze del parcheggio sotterraneo di Zaanse Schans. Qui puoi scoprire gli antichi mestieri olandesi nella Casa del Tessitore, del Bottaio e nella Casa di Jisper (dal nome del piccolo villaggio di Jisp, è la casetta di un pescatore dove puoi farti un selfie in costume tradizionale, deliziosa!). Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.

Honig Breethuis - Lagedijk, 80: si trova nella zona chiamata Zaandijk; è una bellissima casa-museo mercantile con degli interni antichissimi. Aperto dal giovedì alla domenica dalle 13 alle 17.

Molenmuseum Museumlaan, 18: il Museo-Mulino dove vengono presentate tutte le tipologie di mulini e puoi ammirarne uina collezione di modelli in scala. Aperto tutto l'anno dalle 11 alle 17; sabato e domenica dalle 13 alle 17.

Museum Zaanse Tijd (Zaan Time Museum) Kalverringdijk, 3: il museo che ti spiega la storia degli orologi olandesi. Qui ci sono un sacco di orologi che ticchettano, tutti perfettamente funzionanti, alcuni antichissimi. Aperto tutto l'anno dalle 10 alle 17. 

Albert Heijn Museum Shop Kalverringdijk, 5: La catena di supermercati più famosa d'Olanda, Albert Heijn, è nata come piccola drogheria e qui puoi vederla esattamente com'era un tempo. Aperto da aprile a settembre dalle 10 alle 16:30. Da ottobre a marzo resta aperto solo di sabato e domenica (12-16).

Musei di Zaanse Schans gratis con I Amsterdam City Card

I musei di Zaanse Schans sono a pagamento ma sei in possesso di una I Amsterdam Card puoi visitare gratis: Zaans Museum, Molenmuseum, Museum Zaanse Tijd (Zaan Time Museum).

Camminando per Zaanse Schans vedrai anche artigiani che lavorano nelle botteghe e nelle aziende casearie e potrai osservarli mentre sono all'opera. In particolare, c'è:

zaanze schans workshop zoccoli foto di Satori via flickrIl laboratorio degli zoccoli, dove puoi proprio vedere come vengono realizzate queste tipiche scarpe olandesi partendo da un pezzo di legno e puoi vedere anche una delle più belle collezioni di sabot di legno dei Paesi Bassi.

Ce ne sono di dipinti, intagliati, con gemme preziose, etc. e si possono anche acquistare.

E poi c'è la fabbrica-latteria dove vengono prodotte le tipiche forme rotonde di gouda, il formaggio olandese per eccellenza.

Inoltre a Zaandam, esattamente a 10 minuti a piedi dalla stazione, c'è la Casa-Museo dello Zar Pietro il Grande (Czaar Peterhuisje - Krimp, 23).

casa zar pietro zaandamFoto di angeleverd via rodi.nlÈ una casetta di legno, tra le più antiche dei Paesi Bassi, resa famosa dal fatto che qui ci visse lo Zar russo per imparare le arti navali. Dentro puoi ammirare, tra le altre cose, una maschera mortuaria e ritratti dello Zar. L'ingresso è gratuito con la I Amsterdam City Card.

Aperto dal 1 aprile al 1 ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 17; dal 1 ottobre al 1 aprile resta chiuso di lunedì; chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.


Dove mangiare a Zaanse Schans: Posticini tipici e tour guidati

Considera che nel villaggio di Zaanse Schans ci sono diversi posticini in cui mangiare qualcosa, gli stessi posti che spesso offrono anche delle degustazioni gratuite di prodotti tipici!  E se sei in possesso di una I Amsterdam City Card puoi usufruire di uno Sconto del 25% da Restaurant De Hoop op d’Swarte Walvis, su un pranzo (bevande escluse): si trova in Kalverringdijk 15, a Zaanse Schans, e serve piatti della cucina olandese.

E, perché no, potresti unirti ad un tour gastronomico in compagnia di una guida e di altri viaggiatori.

VEDI I MIGLIORI TOUR A ZAANSE SCHANS


Come muoversi a Zaanse Schans: Escursioni a piedi, in battello e in bici 

Zaanse Schans si visita tranquillamente a piedi, scegliendo tra vari percorsi; ti consiglio una passeggiata a ritmo lento per immergerti completamente in questo spazio di Olanda autentica. Puoi decidere tu stesso quanto vuoi camminare e dove ti porterà la tua passeggiata - indicativamente una visita al villaggio dei mulini di Amsterdam dura 3-4 ore (considerando anche il tempo del viaggio).

  • E per non perderti proprio nulla, puoi partecipare ad uno dei numerosi tour organizzati, passeggiate guidate che condividerai con altri viaggiatori!

A Zaanse Schans puoi fare anche un giro in battello prendendo una delle tipiche imbarcazioni "sloop": navigano lungo il fiume Zaan tutti i giorni con partenze dal molo Kalverringdijk ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 16:00 circa e in genere ospitano massimo una decina di persone. I biglietti si acquistano stesso ai pontili d'imbarco.

In alternativa puoi sempre noleggiare una bicicletta stesso a Zaanse Schans e da qui spostarti nella bellissima campagna nei dintorni - il punto noleggio Zaanse Schans Bike Rent si trova in Kalverringdijk 25 ed è aperto utti i giorni dalle 09:00 alle 17:30.

Ci sono percorsi ciclabili in tutta la zona circostante; in particolare la Zaanse Schans Cycle Route è una pista ciclabile che parte dalla stazione di Zaandam e porta attraverso la campagna a nord di Zaandam. Più precisamente, puoi scegliere tra due itinerari, uno più breve di 39 km ("Hotspot Wormerveer" - della durata di 2h30 circa) e uno più lungo di 52 km ("Around de Noord" - che dura 3h30). Tieni presente che il percorso più lungo passa per le località di Jisp e Fort Spijkerboor, arriva fino al villaggio di pescatori di De Rijp e ritorna - passando per Wormer - a Zaandam.

Zaandam e la regione del Waterland: Scopri i tour guidati da Amsterdam!

Se hai deciso di visitare Zaandam e di scoprire le bellezze della campagna olandese settentrionale, ti consiglio di spostarti anche nella regione del Waterland e raggiungere i villaggi sul lago di IJsselmer: Edam, noto per il suo formaggio; Volendam, borgo di pescatori e villaggio di artisti; l'isola di Marken e il suo caratteristico villaggio di case colorate e vicoletti.

In una giornata potresti vederli tutti, partecipando ad uno di questi tour con partenza da Amsterdam:

Zaanse Schans, Volendam e l'isola di Marken

Zaanse Schans Canale Vanie Castro flickrCon questo tour di mezza giornata, visiterai i mulini a vento di Zaanse Schans, i caratteristici villaggi di Volendam e Marken, degusterai dell'ottimo formaggio olandese ed esplorerai Amsterdam in battello. Disponibile audioguida in italiano.

Controlla la disponibilità e prenota qui il tour.


Da Amsterdam a Marken: Formaggi, mulini e villaggi della campagna olandese

Marker MuseumUn’intera giornata da dedicare alla visita di Amsterdam e i suoi canali, e alla campagna olandese! Andrai a Zaanse Schans per vedere gli storici mulini a vento, passerai dalla colorata cittadina di Volendam e dai suoi caseifici e potrai regalarti degli autentici zoccoli olandesi sull’isola di Marken. Disponibile audioguida in italiano.

Verifica la disponibilità e prenota qui il tour.


Come arrivare a Zaanse Schans da Amsterdam in autonomia

Zaanse Schans si trova nella regione di Zaan, nell'Olanda settentrionale, a soli 20 chilometri dalla capitale olandese. Il tragitto Zaanse Schans-Amsterdam e viceversa è facilmente percorribile, grazie a diversi trasporti: 

In battello Zaanferry

Questo collegamento passa lungo la zona di Hembrug, un'ex area militare "segreta" con fossati e fortificazioni, che fa parte dei siti patrimonio dell'UNESCO. Volendo, puoi spezzare il viaggio a Zaandam per fare un po' di shopping o per fermarti a mangiare qualcosa e continuare poi la navigazione fino a Zaanse Schans.

  • Ti ricordo che con la I Amsterdam City Card la crociera sullo Zaanferry Zaanse Schans è GRATIS.

PRENOTA ORA IL TRANSFER IN BATTELLO

In autobus

Prendi il bus 391, della compagnia Connexxion, con partenza ogni 15 minuti dalla piattaforma E della Stazione Centrale di Amsterdam. Il costo del biglietto è di 6€ per la singola corsa; puoi acquistarlo stesso a bordo. L'autobus impiega circa 40 minuti fino a Zaanse Schans.

In macchina

Noleggiare un'auto ti darà naturalmente più libertà e autonomia negli spostamenti, senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici e, soprattutto, ti permetterà di arrivare dove i mezzi pubblici a volte non arrivano. Con l'auto avrai piena flessibilità per scoprire località e paesaggi olandesi!

In treno

La stazione più vicina è quella di Zaandijk – Zaanse Schans. Si raggiunge in 17 minuti con un treno locale da Amsterdam CS; da qui a Zaanse Schans è un quarto d'ora di passeggiata. Il biglietto può essere acquistato alle macchinette automatiche della stazione e costa poco più di 4€ in seconda classe per la singola corsa.

  • Se sei in possesso di un Amsterdam & Region Travel Ticket, i trasporti pubblici da Amsterdam a Zaanse Schans sono inclusi (così come quelli per altre località della campagna olandese come Volendam, Edam, Marken, Haarlem , Zandvoort e Keukenhof).

In bicicletta

L'itinerario in bicicletta per Zaanse Schans parte dalla Stazione Centrale di Amsterdam attraversando l'IJ con il traghetto gratuito (alle spalle della stazione, la tua corsa inizierà sul traghetto con la tua bici), passa poi attraverso la città di Zaandam per poi arrivare a Zaanse Schans. Puoi seguire facilmente il percorso grazie alle indicazioni che trovi segnalate lungo la strada.

Per viaggiare, invece, sul treno (NS) da Amsterdam Centraal Station fino alla stazione di Zaandijk – Zaanse Schans portando la bici, è possibile acquistare un Bicycle ticket off-peak (Fietskaart Dal) in combinazione con il proprio biglietto del treno; valido nei giorni infrasettimanali dalle 09:00 alle 16:00 e dalle 18:30 alle 06:30 (ossia fuori dalle ore di punta) - nei week-end e nei mesi di luglio e agosto, è invece valido tutto il giorno, anche nelle ore di punta. Le bici vanno sistemate negli scompartimenti contrassegnati da apposita segnaletica.

Dormire a Zaandam

Hai in programma di dormire in hotel a metà strada tra Amsterdam e Zaanse Schans? Nella nostra selezione di hotel Ibis ad Amsterdam, puoi prendere in considerazione l'Hotel Ibis budget Amsterdam Zaandam.

847
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
Foto copertina di Vanie Castro via flickr

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0