Jordaan - Il Quartiere degli artisti
Grazie soprattutto agli artisti, il quartiere si è trasformato oggi in un labirinto di pub, negozi, caffè, gallerie e studi d'arte. È in questa zona che si trova l'Electric Ladyland, il primo museo di arte fluorescente.
Ballate e canzoni folk sentimentali (quelle che in olanda si chiamano levenslieden) hanno caratterizzato questo quartiere nel corso degli anni. Per questo, anche se non li conoscete, passate in Elandsgracht per rendere omaggio alle statue di Johnny Jordaan, Tate Leen e Johnny Meyer.
Oggi la musica "Levende" si può ancora ascoltare in alcuni vecchi caffè di questo storico quartiere, potete provare in Westerstraat, al De Twee Zwaantjes, Café Bolle Jan oppure al Café de Nol. E se proprio siete amanti del genere non perdetevi il Jordaanfestival.
Shopping a Jordaan
Jordaan è nota come un'importante zona commerciale, un quartiere perfetto per gli amanti dello shopping. Infatti ci sono numerosi negozi e boutique che vendono di tutto: vestiti, borse, giocattoli d'epoca e oggetti di antiquariato giapponesi.
Durante la settimana ci sono molti mercati importanti nel distretto di Jordaan. Il lunedì c'è il mercato Wester Straat o il Noordermarkt. Il sabato, i visitatori e gli abitanti si riuniscono al mercato generale Lindengracht.
Visitare il Jordaan District
Il quartiere Jordaan è relativamente piccolo e può essere visitato a piedi nel corso di un solo giorno, in questa zona si trova anche la Casa-Museo di Anna Frank. Uno dei migliori modi per visitare il Jordaan e la regione circostante è con la bicicletta. Ci sono molti stabilimenti della zona che offrono biciclette in affitto a prezzi ragionevoli.