Dormire nella capitale olandese senza spendere un patrimonio? Abbiamo selezionato per voi 12 hotel low cost di Amsterdam, dove poter soggiornare senza alleggerire troppo il portafogli e senza rinunciare a qualche piccolo comfort.
Stai cercando un hotel economico ad Amsterdam?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Dormire low-cost al centro di Amsterdam: quello che c'è da sapere
1. Molti degli hotel economici al centro di Amsterdam dispongono solo di scale, senza ascensore.
A meno che non siano alberghi di nuova costruzione, la maggior parte delle strutture sono ospitate in tipici edifici olandesi che si sviluppano soprattutto in altezza, con spazi abbastanza ridotti dotati solo di scale, senza ascensore. È bene saperlo in anticipo per non trovarvi impreparati all'arrivo, specialmente se viaggiate ad Amsterdam con bambini e passeggini o se avete difficoltà motorie. Queste strutture sono indubbiamente più funzionali per gruppi di amici e giovani coppie.
In compenso alcuni di questi hotel offrono viste molto belle, con affacci sui canali e sui palazzi storici.
2. Dormire al centro di Amsterdam in generale non è economico.
Per quanto riguarda le tariffe, una struttura che possiamo definire low-cost sarà sicuramente più conveniente rispetto ad un 4 stelle ad esempio, ma non per forza oggettivamente economica, sia per quanto riguarda i costi del pernottamento che della colazione - quest'ultima, se non inclusa nella prenotazione, generalmente costa non meno di 10 euro a notte anche negli alberghi a 2-3 stelle.
- Gli hotel low cost di Amsterdam che abbiamo selezionato per voi sono tra quelli che, da un'analisi attenta delle tariffe, presentano prezzi sotto la media.
La nostra lista di hotel economici ad Amsterdam include una scelta di sistemazioni quasi tutte centrali, con le attrazioni più importanti e le fermate dei mezzi pubblici raggiungibili facilmente. Le abbiamo suddivise per zone.
Zona Leidseplein
La “piazza del guazzabuglio”, Leidseplein è il regno del divertimento notturno e offre una miriade di locali olandesi e ristoranti multietnici.
Boutique Hotel View
Le camere sono essenziali, con pareti a tema musicale e belle viste sul Singelgracht. La colazione non è compresa ma per un costo aggiuntivo di10 euro la proposta è abbondante con alternative dolci e salate e pancakes cucinati sul momento, anche per celiaci.
Dove si trova - Leidsekade 77
A poco più di dieci minuti dalla Piazza dei Musei. Sul Singelgracht trovate molti punti di imbarco delle crociere - la Blue Boat Company è a 5 minuti a piedi. Il bus 397 (ex 197) da/per l'areoporto si ferma a Leidseplein.
Owl Hotel
Un hotel senza troppe pretese, con un bel giardinetto con terrazza dove ci si può intrattenere e fare una colazione varia, sia dolce che salata, inclusa nella prenotazione. Possibilità di noleggiare bici a buoni prezzi.
Dove si trova - Roemer Visscherstraat 1
Vicinissmo al Vondelpark. Costeggiando il Singelgracht si arriva in un quarto d'ora all'Heineken Experience. La Fabbrica dei diamanti Coster Diamonds è a 10 minuti a piedi.
Hotel La Bohème
La struttura è dotata di scale senza ascensore. La colazione, che si può includere nella prenotazione, è abbondante e variegata ed è disponibile un servizio gratuito di bevande calde per tutto il giorno fino alle 23:00, offerte con cereali e biscotti olandesi.
Dove si trova - Marnixstraat 415
Vicino alla zona De Negen Straatjes, con boutique e famosi negozi di marca. A 400/500mt si trova la fermata del bus 397 da/per l'aeroporto. Dieci minuti a piedi e siete a Museumplein.
Zona De Dam
Tra monumenti, vie dello shopping e artisti di strada, De Dam è la più frequentata e conosciuta piazza della città.
Nadia Hotel
La struttura e le stanze non sono molto grandi ma con belle vedute - anche in questo caso senza l'ascensore. La colazione internazionale è sempre inclusa e su richiesta l'hotel offre un servizio navetta per l'Aeroporto di Schiphol.
Dove si trova - Raadhuisstraat 51
Attraversando il Keizersgracht trovate la Westerkerk e la Casa di Anna Frank mentre a 10 minuti di passeggiata, la via dello shopping Kalverstraat; la vicina fermata del tram di Westermarkt collega alla Stazione Centrale.
Hotel Clemens
Alcune camere affacciano sulla Westerkerk e sul Palazzo Reale. La colazione internazionale è inclusa, comprende tipici prodotti locali e si può fare anche nei deliziosi balconcini che danno sulla strada. La struttura è dotata di scale senza ascensore.
Dove si trova - Raadhuisstraat 39
Vicinissimo alla Casa di Anna Frank. Il quartiere Jordaan si raggiunge in meno di 10 minuti a piedi; idem l'Houseboat Museum a cui si arriva costeggiando il Prinsengracht.
Dam Hotel
Hotel 2 stelle ideale per chi vuole dormire ad Amsterdam in centro spendendo poco, con spirito di adattamento. Le camere sono piccole, ma pulite e silenziose nonostante la centralità dell’hotel. Alcune hanno una bella vista sulla Damrak. La struttura è dotata di ascensore, ma una rampa di scale va fatta a piedi.
Dove si trova - Damrak 31
Tanti i locali in zona dove fare colazione, pranzare e cenare. Siamo a 280 mt dalla Stazione Centrale e a 450 mt da Piazza Dam, dove troverete il museo delle cere Madame Tussauds.
Zona Jordaan
Un mix di pub, caffè e gallerie d'arte. È in questo quartiere che si trova l'Electric Ladyland, il museo di arte fluorescente.
Amsterdam Wiechmann Hotel
L'hotel è ospitato in 3 palazzine affacciate sul canale Prinsengracht, dotate di scale senza ascensore. La colazione continentale a buffet è inclusa e viene servita in una saletta che regala una bella vista sulla cinta dei canali.
Dove si trova - Prinsengracht 328 - 332
Si trova accanto all'Houseboat Museum. Con una passeggiata di 10 miuti potete raggiungere il Bloemenmarkt e in meno di 15 minuti Piazza Dam e il Madame Tussauds. Comodo raggiungere l'aeroporto: il bus 397 ferma a 400 mt dall'hotel.
Alp Hotel
Le camere sono semplici ma attrezzate. La colazione a buffet è inclusa ed è possibile usufruire gratuitamente 24 ore su 24 di un servizio di bevande calde. Davanti all'hotel c'è Albert Heijn, un supermercato dove potete rifornirvi.
Dove si trova - De Clercqstraat 52
La stazione centrale si raggiunge in 10 minuti di tram dalle fermate Bilderdijkstraat o de Clercqstraat. 20 minuti di passeggiata dal Rijksmuseum o in alternativa arrivate in piazza Dam in 5 minuti col tram - la fermata è davanti all'hotel.
Zona De Pijp
Un quartiere legato storicamente alla birra Heineken infatti il primo birrificio fu aperto proprio qui e oggi la zona ospita il famoso Heineken Experience.
Hotel Iris
Le stanze sono essenziali ma accoglienti, con tutti i comfort. La struttura offre un servizio di deposito bagagli gratuito fino alle 22:00 e la possibilità di noleggiare bici. La colazione si aggiunge ad un costo di 9,50 euro.
Dove si trova - Sarphatikade 17
A 15 minuti a piedi da Piazza Rembrandt e a 10 minuti dall'Heineken Experience percorrendo il Singelgracht in direzione Piazza dei Musei - questa dista a piedi una ventina di minuti. La fermata del tram Frederiksplein è a due passi.
Zona Red Light District
Il quartiere a luci rosse di Amsterdam è adiacente alla zona di Chinatown ed è un posto vibrante e storico oltre che "trasgressivo".
City Hotel
L'hotel è un tre stelle e corrisponde perfettamente alla sua categoria, con camere basic ma nuove e colorate. La colazione a buffet è compresa nel prezzo della stanza con la possibilità di scegliere tra cibi dolci e salati. L'hotel ospita un bar che resta aperto sempre fino all'01:00 di notte.
Dove si trova - Prins Hendrikkade 130
La Stazione Centrale di Amsterdam dista 10 minuti a piedi. A piedi si impiegano 10-15 minuti per arrivare a piazza Dam e al Body Worlds Museum.
Eden Hotel
Hotel 4 stelle che si affaccia sui canali, con camere personalizzate negli arredi e nei colori. La struttura è dotata di distributori food e drink nell'area comune, funzionanti h24. La colazione è abbondante e apprezzata dagli ospiti: uno chef preparerà le omelette davanti ai vostri occhi.
Dove si trova - Amstelstraat 17
A metà strada tra il centro e la stazione, in una zona piena di ristoranti e locali. La stazione della metropolitana Waterlooplein dista 300 mt, ma se preferite camminare siete a due minuti da Piazza Rembrandt e a 5 minuti dall'Hermitage.
Zona Amsterdam Sloterdijk
Abbiamo preso in considerazione questa zona leggermente fuori dal centro di Amsterdam perchè è qui che si trova una struttura che a nostro avviso merita di rientrare nell'elenco. La zona di Amsterdam Sloterdijk è a 2 fermate di treno (circa 10 minuti) dall'aeroporto di Amsterdam-Schiphol mentre il centro è comodamente raggiungibile in autobus o in treno in meno di 20 minuti.
MEININGER Amsterdam City West
All'ingresso vi accoglie una hall decorata con opere di pittori olandesi. L'hotel offre una cucina comune messa a disposizione degli ospiti - soluzione molto comoda specialmente per le giovani famiglie con bambini che possono rifornirsi al supermarket accanto alla struttura. La colazione non è inclusa ma potete richiederla al costo di 8 euro a notte.
Dove si trova - Orlyplein 1-67
A 100 metri dalla stazione Sloterdijk - con il treno in una decina di minuti siete ad Amsterdam-Centraal.
Se non hai trovato nella nostra lista l'hotel giusto per te, puoi sempre approfondire la ricerca e scegliere uno tra i migliori hotel economici ad Amsterdam.