La Nieuwe Kerk si trova nella centralissima Piazza Dam, accanto al KoninklijkPaleis e al monumento nazionale, tutt’oggi è il luogo in cui si tiene la cerimonia di incoronazione dei reali d’Olanda, si celebrano le altre principali ricorrenze cittadine nonché la Giornata Nazionale dei caduti, prevista ogni 4 maggio.
-
Informazioni
Nieuwe Kerk, a dispetto del nome che significa “nuova chiesa”, era un luogo di culto costruito in stile gotico e dedicato alla Vergine e a Santa Canterina agli inizi del XV sec.Nel corso dei secoli Nieuwe Kerk è stata distrutta (si contano ben tre incendi) e ricostruita diverse volte e attualmente non è più un edificio spirituale, ma location di concerti d’organo e mostre antropologiche.
Le esposizioni che vengono allestite in questo spazio si caratterizzano per la particolarità dei tesori provenienti da altre nazioni e che spesso costituiscono dei veri e propri simboli di una determinata cultura o religione. Tematiche spesso controverse e senza dubbio anche poco consuete, concerti d’organo e altri eventi rendono la NieuweKerk uno dei posti più visitati nella città di Amsterdam.
Si possono ammirare, inoltre, oltre alle installazioni temporanee, un organo del 1655, alcune tombe, mausolei ed epitaffi e un pulpito risalente alla seconda metà del XV secolo.
-
Tour e Attività
Biglietti
I prezzi variano a seconda delle mostre di turno e sono disponibili convenzioni e sconti per i possessori delle carte più diffuse ad Amsterdam.
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 17.
Migliori tour e attività da fare ad Amsterdam -
Dove si trova
Indirizzo
De NieuweKerk, Dam, Gravenstraat 17, 1012 NL Amsterdam, Paesi Bassi
Come arrivare
La Nieuwe Kerk si trova a 5 minuti dalla Stazione centrale.
Tram: 1, 2, 4, 5, 9, 16, 24, 25