Nei Paesi Bassi esistono posti speciali dove si può soggiornare in un mulino a vento o nel cuore della campagna all'interno di un b&b, di una farmhouse o una guest house affacciati su un paesaggio tipicamente olandese tra canali, verde e mulini. Ecco una lista di strutture per un viaggio "indietro nel tempo" ma senza rinunciare ai comfort moderni.
Dormire all'interno di un mulino
Se ami la campagna, fare escursioni nella natura a piedi, in bici o in canoa e hai in programma di esplorare l'Olanda specialmente i centri più vivaci come Groningen o Nijmegen, puoi prendere in considerazione l'idea di soggiornare in uno dei mulini che stiamo per suggerirti. Sono perfettamente conservati nelle antiche architetture ma allo stesso offrono ogni comodità.
Molen Hunsingo
Indirizzo: Uiterdijk, 4, 9959 PK Onderdendam
Un mulino a vento trasformato in un b&b perfettamente attrezzato. La colazione continentale è inclusa nel costo del soggiorno ed è possibile pranzare e cenare nel ristorante annesso che offre cucina francese e menu vegetariani.
Si raggiunge in una mezz'ora di autobus dalla stazione centrale di Groninghen o in 30 minuti di auto da Groningen Airport.
- La vicina Groningen è un punto di riferimento molto interessante; è chiamata "la piccola Amsterdam del Nord", è piena di giovani essendo sede di una storica università; ospita la Cattedrale gotica di San Martino, un bel centro storico e nei pressi della stazione il Groninger Museum con mostre di arte moderna che cambiano periodicamente.
De Verrekijker
Indirizzo: 6617BC Bergharen
Questo mulino offre splendide viste sui paesaggi di campagna e sulle foreste di Bergharen. Questa è una casa vacanza super accessoriata con 6 camere da letto, adatta quindi a chi viaggia in gruppi di amici o famiglie.
Si raggiunge in circa un'ora di auto dall'aeroporto di Eindhoven; dal centro di Eindhoven con i mezzi pubblici ci si arriva in un'oretta e mezza.
- In auto in 20 minuti si raggiunge la cittadina fortificata di Grave e la bella Nijmegen, una delle città più vecchie dell'Olanda con edifici storici e piazze antiche.
Dormire con vista sui mulini, nei dintorni di Amsterdam
E se proprio non è possibile dormirci dentro, in alternativa puoi sempre prenotare presso una delle strutture con super vista sui mulini a vento. Ecco dove:
B&B Houseboat between Amsterdam Windmills
Indirizzo: Zwarte Pad 19A, Osdorp, 1069 MN Amsterdam
B&B allestito in una houseboat ad una mezz'oretta col tram n.1 dal centro di Amsterdam; si trova tra due famosi mulini a vento, entrambi raggiungibili a piedi: il mulino Sloten dove è allestita una mostra permanente di Rembrandt e il mulino Aker. La colazione inclusa è sempre a base di prodotti biologici forniti da una fattoria nelle vicinanze.
L'Aeroporto di Schiphol dista un quarto d'ora in auto.
Alloggi con vista su Zaanse Schans, la città dei mulini a vento
A 15 minuti di treno a Nord di Amsterdam, Zaanse Schans è una cittadina con casette, canali, prati e animali da fattoria; insomma una sorta villaggio da fiaba reso famoso proprio dai suoi bellissimi mulini a vento.
Heerlijck Slaapen op de Zaanse Schans
Indirizzo: Kalverringdijk 17-21, 1509 BT Zaandam
Questo B&B è completamente immerso tra i mulini di Zaanse Schans - la vista ovviamente è ineguagliabile. Si trova all'interno di una struttura che ricorda le antiche case olandesi e offre ogni tipo di servizio e comfort, tra cui anche un servizio di noleggio biciclette. La colazione è inclusa nel costo del soggiorno.
Soggiornare a Kinderdijk, patrimonio dell'UNESCO
Kinderdijk dista tre quarti d'ora di treno da Rotterdam e un'ora e mezza di treno dal centro di Amsterdam. È una zona completamente immersa nella campagna tra canali e mulini a cui si arriva a piedi o in battello - all'ingresso di alcuni di questi si paga il biglietto per poter entrare e visitarli e ce ne sono diversi ancora in funzione,
- Questa cittadina è stata inserita dall'UNESCO tra i siti Patrimonio dell'Umanità ed è perfetta per chi desidera concedersi una vacanza completamente immersi nel verde, lontani dalla vita caotica di città.
Le strutture che ti suggeriamo si trovano tutte lungo lo stradone Lekkerkerk che costeggia il canale con vista sui mulini a vento.
Theetuin Onder de Pannen
Indirizzo: Schuwacht 236, 2941 EK Lekkerkerk
L'atmosfera di questa farm house è rustica e familiare; la colazione a scelta, all'inglese o vegetariana, è sempre inclusa e si può consumare nella zona terrazza e giardino comune. Sono disponibili camere matrimoniali e camere doppie con un letto per bambini, tutte dotate di bagno privato.
B&B Het Boenhok
Indirrizzo: Schuwacht 248, 2941 EK Lekkerkerk
Gli interni di questo b&b sono essenziali mentre all'esterno c'è un bel giardinetto e terrazzo arredato. Le camere si affacciano sul giardino e con un costo aggiuntivo di 10 euro si può fare colazione presso la struttura.
B&B de Ouwebeer
Indirizzo: Schuwacht 242, 2941 EK Lekkerkerk
Una tipica fattoria olandese con stalla e animali. All'esterno c'è un bel giardino attrezzato con vasca idromassaggio; all'interno offre una camera matrimoniale con bagno privato e doppie standard con bagno in comune, con i mulini che si scorgono dalla finestra sull'altro lato del canale.
Possibilità di aggiungere la colazione ad un costo di 12,50 euro che comprende sempre prodotti di produzione locale.
B&B de Hoeksesluis
Indirizzo: Opperduit 2, 2941 AK Lekkerkerk
Le camere sono semplici e luminose, arredate in stile classico con disponibilità di doppie, triple, quadruple e il bagno in comune. La colazione continentale è su richiesta al prezzo di euro 7,50. La zona dei mulini è di fronte, al di là della strada e del piccolo canale.
Dormire a Schiedam, circondati dai mulini più grandi del mondo
Questa cittadina a 5 minuti di treno dalla stazione di Rotterdam, possiede i mulini più grandi d'Olanda e del mondo! Da non perdere una visita al museo De Nieuwe Palmboom, ad una ventina di minuti di passeggiata dal centro di Schiedam, dove si può scoprire la storia e tante curiosità sui mulini a vento. Puoi scegliere di soggiornare in una delle numerose strutture nella zona di Schiedam e prenotare quella che preferisci.