Amsterdam è famosa anche per il fitto ricamo di canali che la attraversano, ed è proprio su questi caratteristici corsi d'acqua che è possibile osservare uno dei modus vivendi più originali al mondo: la houseboat! Oggi sono circa 2.500 le imbarcazioni-abitazioni che esprimono a pieno la libertà che si respira nella capitale olandese. Volete fare quest'esperienza? Nessun problema: affittare una houseboat ad Amsterdam è semplicissimo, proprio come prenotare una camera d'albergo!

Vuoi dormire a bordo di una houseboat?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano

foto via flickr di C.C. ChapmanLe houseboat olandesi

Una volta le houseboat erano battelli che servivano per il trasporto delle merci. Nella Amsterdam odierna, hanno preso nuova vita diventando delle vere e proprie abitazioni complete di elettricità, acqua corrente, cucina, salotto e tutto ciò che serve per fare di una barca una casa...con tanto connessione internet wi-fi!
Houseboat Museum: Il museo delle case galleggianti di Amsterdam
Il canale Singel vanta circa 750 houseboat ormeggiate, ma il vero canale delle case galleggianti è il Prinsengracht che si trova ai limiti del quartiere Joordan, uno dei più caratteristici di Amsterdam. Ed è proprio al 296 Prinsengracht che si trova Woonbootmuseum Amsterdam, il museo di houseboat allestito ovviamente su di un battello.
Fare le vacanze in Olanda a bordo di una houseboat
Se si vuole trascorrere un soggiorno all'insegna dell'originalità, vivendo a pieno gli usi e i costumi di Amsterdam, si può facilmente prenotare una houseboat proprio con le stesse modalità con cui si affitta una stanza d'albergo.
E se l'avete già fatto, raccontateci com'è andata lasciando un commento in basso!