L’aria di festa che si respira ad Amsterdam a dicembre durante il periodo natalizio è davvero fiabesca. Chi decide di visitare Amsterdam in questo periodo rimarrà incantato dalle migliaia di luci poste nei canali, da enormi pini con addobbi natalizi in Piazza Dam e Leidseplein e dalle piste di pattinaggio sparse in vari punti della città .
Mercatini di Natale
Anche la città dei mulini a vento, dei canali e dei tulipani, come molte altre capitali europee, si prepara alla festività del Natale. Come vuole la tradizione, nel periodo natalizio, canali, strade e piazze di Amsterdam, sono addobbati da migliaia di luci colorate. Per gli olandesi non possono assolutamente mancare i tradizionali mercatini di Natale, già allestiti dalla fine di novembre fino al mese di gennaio.
Foto di Angheloflores via Flickr.com
Non solo nelle piazze, ma anche lungo i canali illuminati, si possono trovare bancarelle, dove acquistare un regalo speciale e banconi di dolciumi, in particolare di frittelle che attirano i turisti con il loro intenso profumo. Tra i diversi mercatini sparsi per i 26 rioni della città, spicca per bellezza e originalità, il mercato dei fiori galleggiante, allestito lungo il canale Singel e ricco di diversi tipi di alberi di Natale sia di piccole che di grandi dimensioni.
La festa di San Nicola e la pista di pattinaggio
Particolarmente sentita ad Amsterdam, è la festa di San Nicola che si festeggia il 5 dicembre. Secondo la tradizione, si narra che San Nicola, conosciuto anche con il nome di Sinterklass, sia arrivato ad Amsterdam intonando canti natalizi, dopo aver attraversato il fiume Amstel, in compagnia del suo cavallo bianco e dei piccoli aiutanti chiamati Pieten.
Foto via amsterdamiam.com
Ogni anno la festa attira milioni di bambini e adulti, che si ritrovano per strada a dargli il benvenuto, mentre Sinterklass distribuisce i famigerati pepernoten, tipici biscotti olandesi. Nella notte tra il 5 e 6 dicembre, dopo aver girato tra i teatri, Sinterklass regala i doni ai bambini buoni, la storia ricalca quella del nostro Babbo Natale. In occasione del Natale, Amsterdam regala ai suoi abitanti varie piste di pattinaggio, dove divertirsi e svagarsi per qualche ora.
Foto di Ben Thé Man via Flickr
Nella nota Piazza Museumplein, viene, infatti, allestita una grandiosa pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre a Piazza Dam e Leidseplein si trovano due giganteschi alberi di pino con luci e addobbi natalizi. Durante tutto il periodo natalizio, il centro storico della città si trova immerso in un clima affascinante grazie alle installazioni luminose lungo le strade, alle sculture di artisti di fama internazionale e alle proiezioni sulle facciate di antiche strutture.
Amsterdam Light Festival
Uno degli eventi più attesi di dicembre è l’Amsterdam Light Festival, che si caratterizza per i giochi di luci. Per due settimane dal 27 novembre al 18 gennaio 2015, è previsto il Water Colors, l’itinerario sull’acqua che guida i visitatori attraverso un percorso tra i canali, illuminati e impreziositi da opere d’arte.
Foto via gopixpic.com
E’ un’esperienza unica che permette di apprezzare appieno il Light Festival. In occasione dell’evento, alcune compagnie di navigazione, offriranno ai turisti, a buon prezzo, un giro di 75 minuti lungo i canali.