Ultimate Flight Experience
Il nome è già tutto un programma. “This is Holland” è il modo migliore per scoprire un Paese di per sé già esclusivo e affascinante. I mulini a vento di Zaandam, i canali di Amsterdam, il porto di Rotterdam, i prati fioriti e le altre innumerevoli attrazioni dell’Olanda si presentano in una prospettiva aerea, a dir poco emozionante.
L’esperienza unisce la magia del volo simulato all’incanto del paesaggio olandese, proiettato in maniera realistica proprio sotto i piedi. E insieme alle riprese e ai colori scorrono i suoni, i rumori e gli odori che contraddistinguono i Paesi Bassi. Per pochi, intensi minuti ci dimenticheremo di essere ad Amsterdam e ci sembrerà veramente di volare.
A bordo del “teatro volante”
La tecnologia alla base delle “Ultimate flight experience” non è meno avveniristica delle grandi opere di ingegneria civile presenti nei Paesi Bassi.
Quattro braccia di acciaio, ognuna con dieci postazioni, si muovono all’interno di uno schermo di forma sferica, variando velocità e inclinazione a seconda dello scorrere delle proiezioni.
Effetti speciali come vento, foschia, il rumore dell’acqua e l’odore dei tulipani completano l’esperienza, rendendola ancora più reale.
I visitatori, 40 alla volta, sono come sospesi in aria, con le braccia e le gambe nel vuoto in un volo di otto minuti.
Il viaggio simulato consente di “visitare” tutte le aree olandesi inserite tra i Patrimoni dell’Unesco e permette di apprezzare a pieno sia le bellezze paesaggistiche dell’Olande che le grandi opere ingegneristiche con il quale questo popolo ha saputo domare l’oceano.
- Un’esperienza alternativa ed entusiasmante, oltre che educativa. Allacciamo le cinture!
Visitare il This is Holland
L’attrazione è aperta tutti giorni dalle 10.00 alle 20.00, l’ultimo “volo” è previsto per le 19.00. Durante le festività natalizie e il Capodanno gli orari possono subire delle variazioni.È possibile acquistare il biglietto direttamente in loco, oppure online saltando le lunghe file in biglietteria. L’esperienza è accessibile anche alle persone in sedia a rotelle e con mobilità ridotta.
Come raggiungere il This is Holland
This is Holland è l’edificio circolare di Amsterdam Noord tra la torre A’DAM e l’EYE Film Museum, che si affaccia direttamente sulla sponda Nord del fiume Ij, di fronte la Stazione Centrale di Amsterdam, sulla sponda opposta.
Il traghetto per This is Holland e Amsterdam Noord parte ogni 4 minuti proprio dietro la stazione. Per non perdersi è sufficiente seguire le indicazioni recanti “Ij-zijde” presenti in stazione. Il traghetto è gratis e permette di raggiungere la nostra destinazione in pochi minuti. Tutto da godere il panorama della città durante il breve tragitto in battello.
L’ennesima perla di Amsterdam Noord
This is Holland sorge sulla parte di Amsterdam meno nota ai turisti, il quartiere Noord proprio alle spalle della Stazione Centrale. Da cantiere navale e punto di estrazione della torba, la riva meno nobile ma più soleggiata della città ha saputo trasformarsi negli ultimi anni in un hub creativo e all’avanguardia.
Tanti gli edifici moderni, i centri culturali e le attrazioni, se vogliamo eccentriche, che si affacciano sull’acqua, delineando una nuova skyline.
Proprio a sinistra del This is Holland c’è l’imponente A’DAM Lookout, dal cui skybar in cima è possibile godere di un panorama a 360 gradi sulla città. Sullo stesso edificio è installata l’altalena più alta e adrenalinica d’Europa, la Over the Edge a 100 metri da terra e completamente sospesa in aria. E questa non è una simulazione!
Degno di visita anche l’EYE Film Museum, un archivio filmico, oltre che cinema, oltre che museo dal design futuristico sia all’esterno che all’interno.