La famiglia Van Loon
Il museo prende il nome dalla famiglia Van Loon, gli ultimi abitanti della casa e fondatori del museo. La famiglia proviene dalla città di Loon op Zand, vicino Hertogenbosch, nel sud dei Paesi Bassi. Nel 17° secolo, si trasferirono ad Amsterdam, e da allora furono coinvolti nel commercio.
Nel 1602 Willem van Loon è stato uno dei membri fondatori della VOC, la Compagnia delle Indie Orientali olandesi, e suo nipote fu il primo Van Loon a diventare sindaco di Amsterdam.
I Van Loons furono beneficiati del titolo nobiliare nel 19° secolo. La casa sul canale entrò in possesso della famiglia nel 1884, quando l'onorevole Hendrik van Loon l’acquistò per il figlio Willem come regalo di nozze.
La casa-museo Van Loon
Nel cuore di Amsterdam si trova il museo Van Loon, una magnifica residenza privata, costruita nel 1672 dall'architetto Adriaen Dortsman. Il primo residente fu pittore Ferdinand Bol, allievo di Rembrandt. L'interno della casa è rimasto in gran parte intatto nel corso degli ultimi secoli e ancora evoca lo splendore della Golden Age.
Nelle camere troviamo una grande collezione di dipinti, mobili di pregio, preziosi e porcellane provenienti da diversi secoli. Dietro la casa c’è un bellissimo giardino, un’oasi di tranquillità nel moderno centro urbano.
foto via holland.comIl museo Van Loon è l’unico museo in Olanda, dove l'unità originaria della casa sul canale, il giardino e la rimessa possono essere visti nella loro interezza. La famiglia Van Loon possedeva una delle più rinomate collezioni di carrozze e finimenti di cui un gran numero sono sopravvissuti.
Carrozze storiche, slitte e imbracature sono esposte regolarmente. La rimessa, inoltre, prevede anche lo spazio per il programma educativo Museumis e per mostre ed eventi.