Proprio in Museumplein, la grande piazza dei Musei, troviamo il Museo Stedelijk, una struttura completamente dedicata all'arte moderna e contemporanea. Un must-see di Amsterdam, che offre mostre e performance assolutamente da non perdere. Allo Stedelijk Museum la produzione artistica è attivamente promossa, protetta, e rinnovata: una vera e propria casa per l'arte.
Giorni e orari di apertura
Il Museo Stedelijk è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Dove si trova
L' entrata principale si trova a Museumplein 10 ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il modo più semplice per arrivare allo Stedelijk Museum è a piedi o in Tram (Tram 2 direzione Nieuw Sloten. Tram 5 direzione Amstelveen Binnenhof).
Biglietti Museo Stedelijk
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale stedelijk.nl (olandese-inglese) oppure dai rivenditori autorizzati (prenotazione e assistenza in italiano).
Stedelijk Museum...un po' di storia
Alla fine dell'Ottocento, tre grandi edifici sorsero sul grande prato che oggi è Museumplein: il Rijksmuseum, il Concertgebouw e lo Stedelijk Museum, progettato quest'ultimo dall'architetto Weissman, che si ispirò al Rinascimento olandese.
Nel corso del tempo, lo Stedelijk è stato continuamente rinnovato; nel 1950 furono inseriti l'auditorium, il ristorante, la libreria e la sala da lettura, lo shop del museo. Quattro anni dopo, sorse anche una nuova ala e vennero cancellate le ultime tracce di stile ottocentesco, ciò avvenne sostituendo la massiccia porta d'ingresso con delle vetrate. Oltre un secolo dopo la sua apertura, lo Stedelijk offre ancora gallerie confortevoli, dotate di una magnifica illuminazione naturale.
Vuoi entrare gratis al Museo Stedelijk? scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card
Le collezioni del Museo Stedelijk
Lo Stedelijk Museum vanta una delle più importanti collezioni al mondo di arte e design moderno e contemporaneo. Le svariate collezioni sono incentrate su movimenti come Bauhaus, espressionismo astratto, pop-art, arte minimale e concettuale; qui troviamo anche opere iconiche di Cézanne (se volete gustarvi grandi dipinti come "I giocatori di carte" recatevi al Museo d’Orsay a Parigi), Chagall, Van Gogh, Matisse, Mondriaan, Picasso, Pollock e Warhol, tra gli altri.
Inoltre, allo Stedelijk c'è anche la più grande collezione, al di fuori della Russia, delle opere di Malevich. Oltre alle permanenti, si organizzano anche mostre temporanee imperdibili, e diversi workshop anche per bambini.
Cosa vedere nelle vicinanze dello Stedelijk
Proprio vicino allo Stedelijk troviamo un altro must-see: il Van Gogh Museum, che non ha di certo bisogno di presentazioni. Sempre in Museumplein, fate un salto al Rijksmuseum, il più grande museo di storia olandese.
Galleria Immagini
Cerchi un hotel vicino il Museo Stedelijk?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano