Nella moderna zona nord della città, tra la Stazione Centrale e il museo Nemo, sorge la Openbare Bibliotheek Amsterdam, una della biblioteche più belle d’Europa ed esempio di architetture e design.
-
Informazioni
Una biblioteca-gioiello che nobilita ancor di più una delle aree più affascinanti e innovative di Amsterdam: a due passi dalla Stazione Centrale, affacciata sul molo Oosterdok e vicina al NEMO, il futuristico Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano, e il Museo Marittimo, Scheepvaartmuseum. Un peccato lasciarsela sfuggire!
OBA, la biblioteca pubblica nell'Oosterdok
Modernità, innovazione, avanguardia e rispetto per l’ambiente: queste le linee guida che hanno ispirato l’architetto Joe Coenen nella progettazione della Biblioteca Pubblica di Amsterdam, o, per rimanere fedeli alla lingua olandese, Openbare Bibliotheek Amsterdam.
Progettata nel 2007, la OBA (così viene “amichevolmente” chiamata), è un esempio di stile e design. Non spaventi il grosso monolite all’ingresso: la luce naturale non trova alcun ostacolo. Anzi, filtrando attraverso le grandi vetrate, disegna linee e ombre che delineano la silhouette interna dell’edificio, in cui si spicca la grande scala mobile centrale, che dona idea di fluidità e continuo movimento.
Sensazione di leggerezza rafforzata dal sorprendente susseguirsi di colonne e sinuosità, nonché dal design dell’arredamento: pareti curve, scaffali bianchi a semicerchio e sgargianti poltrone rosse a firma Gaetano Pesce.
Un tuffo nella cultura nel cuore della città
Un’armonia che si estende per ben 28.000 mq dove trovare più di 600 computer, selezioni di riviste olandesi e internazionali, DVD, CD, collezioni musicali, spazi fotografici e, ovviamente, migliaia di libri.
Il tutto distribuito su dieci piani, di cui sette fuori terra e tre interrati, suddivisi per tema e materia: letterature e fumetti al secondo piano, viaggi e storia al terzo, quindi musica e arte al quarto, salute e natura al quinto, business, filosofia e teatro al sesto.
- Mi raccomando: massimo silenzio e rispetto, perché è qui che cercano concentrazione e benessere i tanti studenti che ogni giorno affollano l’OBA.
Dieci piani tra cultura e relax
Ma c’è anche modo e spazio per lasciarsi andare, pur ricordando sempre che ci si trova in una biblioteca.
All’ingresso, infatti, si trova un pianoforte a disposizione di musicisti o semplici appassionati che si dilettano nell’accompagnare con le proprie note la lettura o il passaggio dei turisti.
Al settimo e ultimo piano, invece, l’imperdibile terrazza da cui godere di una delle più belle viste sulla città. Magari sorseggiando o sgranocchiando qualcosa.
L’OBA, infatti, non è pensata solo per nutrire la mente. Il caffè-ristorante sulla sua sommità offre una vasta selezione di piatti figli delle più svariate tipologie di cucina: dal menù indiano ai piatti alla griglia, dalle zuppe tanto care ai popoli del nord all’italica pizza. A prezzi più che accessibili, perlomeno considerando le abitudini della città.
Visitare la biblioteca approfittando della crociera Hop-on Hop-off
Una soluzione comoda e originale può essere quella di recarvi in biblioteca a bordo di un battello Hop-on Hop-off: acquistando un solo biglietto, della durata di 24, potrete scegliere la fermata di partenza e quella di arrivo e salire a bordo più volte al giorno per visitare al meglio la città. Una delle fermate si trova proprio nei pressi del Museo Marittimo: tenetevi pronti per fare un salto e visitare la splendida OBA!
Orari e giorni di apertura
La Biblioteca Pubblica di Amsterdam è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22. L'ingresso è gratuito.
- Tour e Attività
-
Dove si trova
Indirizzo: Oosterdokskade 143, 1011
Come arrivare
La biblioteca si trova a circa 500 metri dalla Amsterdam Central Station. Dunque, è facilmente raggiungibile utilizzando tutti i trasporti pubblici (metro, tram e bus) che fermano alla stazione.
In auto
La biblioteca dispone di un parcheggio interrato aperto 24 ore su 24.