Amsterdam ha una vivacissima vita notturna, e sono davvero tanti i posti dove poter trascorrere una serata (e una nottata!) all'insegna della musica, del divertimento e, perché no, della sregolatezza! Vi proponiamo 15 club e locali in cui ascoltare musica live in giro per la capitale olandese, tocca a voi scegliere.

foto di paradisoadam via instagramParadiso

Weteringschans 6-8
Locale di musica live, sito in una splendida ex-chiesa, che ospita i migliori artisti del mondo del calibro dei Queens of the Stone Age e dei Franz Ferdinand. Oltre che come sala da concerti, il Paradiso funziona anche come normale discoteca.

foto via en.wikipedia.orgClub Ziggo

De Passage 100
Nel complesso dell'arena per concerti Ziggo Dome, troviamo questo fantastico locale dove poter sorseggiare ottimi drink, trascorrendo la notte in compagnia di ottima musica e artisti di fama internazionale.

foto di melkwegamsterdam via instagramMelkweg

Lijnbaansgracht 234 A
Ex officina e oggi caposaldo della cultura artistica di Amsterdam, il Melkweg è una struttura composta da varie sale. Qui troviamo eventi di ogni genere, ma è conosciuto soprattutto per i concerti di musica rock.

foto di ABE club & lounge via facebookABE Club & Lounge

Amstelstraat 30
Nightclub nel cuore di Amsterdam, dove ogni settimana si esibiscono famosi dj. L'Abe è un locale dal design straordinario, sebbene sia, allo stesso tempo, un luogo dall'atmosfera intima. Vi consigliamo di vestirvi in modo abbastanza elegante!

foto di northseajazzclub via instagramNorth Sea Jazz Club

Pazzanistraat 1
Nel complesso della venue culturale Westergasfabriek, troviamo questo gioiellino della live music. L'atmosfera è intima ed elegante, e la musica jazz qui fa da padrona; se siete fortunati, e se avete voglia di esibirvi, il North Sea Jazz Club propone anche molte jam session.

foto via akhnaton.nlAkhnaton

Nieuwezijds Kolk 25
Il Club Akhnaton è un ibrido, ossia una sorta di café/hall/comune, costituito da studenti. Qui la parola chiave è sperimentazione, e per questo troverete ogni sorta di genere musicale a seconda della serata: reggae, punk, hip hop, anni '50 e anche salsa!

foto via bitterzoet.comBitterzoet

Spuistraat 2 HS
Un locale consacrato alla cultura underground, dove ogni sera c'è un evento diverso. Le serate vanno dalla fusion afro-jazz alle serate rock, dalle jam session funk alle battaglie di hip hop, passando per gli spettacoli di skateboard!

foto di Disco Jolly via facebookDisco Dolly

Handboogstraat 11
Un mix tra una discoteca e un “bar-dancing”. Le porte del locale sono sempre aperte dalle 23.00 alle 5.00, sette giorni su sette, e propone musica disco, house e funk; qui trovate un'atmosfera rilassata, calda e sexy.

foto via cruquiusgilde.nlCruquiusgilde

Cruquiusweg 124
Questo particolare posticino combina vita notturna, performance artistiche, artigianato e lavoro manuale. Vuole essere un luogo fuori dagli schemi, che presenta spettacoli a 360 gradi che vanno dal teatro alla danza, al dj-set.

foto di Escape via PinterestEscape

Rembrandtplein 15
Un locale, come dire, multimediale. L'Escape è una discoteca con luci hi-tech, proiezioni e decorazioni molto particolari, e può ospitare circa 2.000 persone. La musica proposta è una classica modern house, ed ogni settimana ospita un dj diverso.

foto via panama.nlPanama

Oostelijke Handelskade 4
Una delle discoteche più grandi di Amsterdam, con un impianto audio raffinatissimo e carie opzioni di ristorazione per gli ospiti dell'area vip. Qui c'è la possibilità di ballare sulle note dei dj di fama mondiale.

foto di Jimmi Woo via facebookJimmy Woo

Korte Leidsedwarsstraat 18
Un nightclub di ispirazione asiatica, con dipinti cinesi con decorazioni dorate, con qualche tocco occidentale che ricorda le brasserie e i nightclub degli anni '70 e '80. La musica varia a seconda della serata, e va dall'hip hop alla techno.

foto via peoplesplaceamsterdam.nlPeople's place

Standhouderskade 5
Un locale che connette musica, cibo delizioso ed interni dal design curatissimo. Qui la regina delle serate è la live music; la zona palco è stata progettata per l'esibizione di qualsiasi tipo di band, e l'acustica è ottima.

foto di Sugar Factory via instagramSugarfactory

Lijnbaansgracht 238
Uno dei gioiellini meno conosciuti di Amsterdam, questo locale ama definirsi “teatro di notte” poiché mescola vita notturna e performance artistiche. I concerti di musica live iniziano verso le 23.00, per poi proseguire in una sfrenata notte dance che va avanti fino alle 5.00.

foto via uamo.infoOT301

Overtoom 301
Un luogo davvero particolarissimo e fuori dal comune, con l'obiettivo di promuovere le arti. La programmazione settimanale in genere offre live music, mentre nel week end si concentra su dj internazionali e locali.
Qual è il tuo locale preferito ad Amsterdam? Faccelo sapere con un commmento!