Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
144

De Gooyer: storia e birra nel mulino a vento

Scopri i sapori di Amsterdam con un Tour Gastronomico vivicity Scopri i sapori di Amsterdam con un Tour Gastronomico Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina di yeowatzup via flickr

Dici Olanda e pensi mulini…e birra! Il mulino a vento De Gooyer, famoso per essere il mulino in legno più alto dei Paesi Bassi e per il vicino birrificio artigianale Brouwerij 't IJ, è il luogo perfetto dove potete concedervi un momento di relax, in autentico Amsterdam style!

  • Informazioni

    Due cose sono certe: non potete lasciare Amsterdam senza aver scattato una foto ricordo accanto a un originale mulino a vento e senza avere assaggiato quella che è considerata la migliore birra artigianale della città. C'è un luogo ad Amsterdam in cui poter vivere queste due esperienze contemporaneamente: il mulino a vento De Gooyer, nel quartiere Plantage, nella zona est della città.

    De Gooyer Anna Hesser flickrIl mulino a vento più alto dei Paesi Bassi: origini e curiosità

    Il mulino De Gooyer, oggi nella lista dei Monumenti Nazionali, è famoso per essere il mulino a vento più alto dei Paesi Bassi, ed è oggi uno dei pochi rimasti oggi in città. Costruito nel XVI secolo, il mulino deve il suo nome, De Gooyer, ai primi proprietari, due fratelli originari di Gooi, una regione a sud est di Amsterdam.

    L'edificio venne ristrutturato nel 1725 quando iniziò ad essere utilizzato per la lavorazione dei cereali; nel 1814 venne poi spostato nella posizione in cui si trova ora poiché nella zona vennero costruiti altri edifici che ostruivano il vento rendendo inefficace l'azione del mulino.

    Tutte le parti che compongono il mulino sono originali, eccetto le pale che vennero sostituite negli anni Settanta a seguito di una violenta tempesta. Attualmente è una casa privata ed è famoso per il birrificio che gli sta accanto, il Brouwerij 't IJ.

    Browerij't IJ: La birra nel mulino

    Accanto al mulino trovate un piccolo edificio con una grande insegna ovale: uno struzzo, un uovo, un mulino a vento all'orizzonte e la scritta Brouwerij 't IJ ad incorniciare il tutto. Si tratta del simbolo di quello che è considerato ad oggi uno dei birrifici artigianali migliori della città.

    brouwerijhetij internofoto via .brouwerijhetij.nlBrouwerij 't IJ, il cui nome significa letteralmente birrificio vicino all'IJ, il lago poco distante dalla zona, venne aperto nel 1985 dall’ex musicista Kaspar Peterson e divenne in poco tempo il birrificio più conosciuto e frequentato della città.

    Il birrificio, offre oggi una selezione di birre stagionali e speciali, oltre alle qualità presenti tutto l’anno, tutte certificate naturali e artigianali, non pastorizzate e non filtrate. Ottimi i formaggi e le salsicce proposti per accompagnare le birre.

    E nelle belle giornate, nella terrazza ai piedi del mulino ti sembrerà di essere nella campagna appena fuori Amsterdam.

    Come raggiungere il mulino: tram, bici e Hop-on  Hop-off

    Il mulino a vento, che si trova nel quartiere Plantage, zona est della città, non lontano dallo Zoo Artis può essere raggiunto da Piazza Dam con la linea del tram numero 14 direzione Flevopark, fermata Pontanusstraat.

    Se siete amanti delle due ruote e volete vivere la città come dei veri Amsterdammer potete noleggiare una bicicletta oppure usufruire del servizio di bike sharing e, mappa alla mano, raggiungere il mulino in una ventina di minuti dalla Stazione Centrale.

    Hop On Hop Off mulinoUn'altra soluzione può essere quella di recarvi al mulino a bordo di un bus Hop-on Hop-off: acquistando un solo biglietto, della durata di 24 o 48 ore, potrete scegliere la fermata di partenza e quella di arrivo e salire a bordo più volte al giorno per visitare al meglio la città. Una delle fermate si trova proprio di fronte al birrificio: tenetevi pronti per fare un salto e bervi un'ottima birra!

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo: Funenkade 5, 1018 AL, Amsterdam

    Orari di apertura

    Il birrificio Brouwerij't IJ è aperto tutti i giorni dalle 14 alle 20.

144
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di yeowatzup via flickr

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0