Stiamo parlando di uno dei musei più suggestivi al mondo. È il Body Worlds: The Happiness Project, un progetto nato e pensato dalla mente di Gunther Von Hagen il quale mette, letteralmente, a nudo il corpo umano con l’obiettivo di scoprire cosa è la felicità e come influisce sulle nostre vite.
Dove si trova
Questo insolito museo si trova nel cuore di Amsterdam, a soli cinque minuti a piedi dal Madame Tussauds e dalla Oude Kerk. È collocato all’interno di un edificio storico, il quale in passato ospitava gli uffici dell’American Express. Vive grazie ai donatori che mettono a disposizione della scienza il loro corpo post mortem. E' facilmente raggiungibile a piedi ma per chi, invece, volesse utilizzare i mezzi pubblici, sono a disposizione numerosi tram che raggiungono la destinazione in pochissimi minuti. Basta scendere alla fermata Dam-De Bijenkorf (numeri 4, 9, 16 e 24), dove la struttura sarà ben visibile a un solo minuto di distanza.
Giorni e orari di apertura
Il Museo Body World è aperto tutti i giorni: 10.00 - 22.00
Vigilia di Natale, giorno di Natale e Santo Stefano: 10:00 - 18.00
il 31/12: 10:00 - 17:00 - Capodanno: 12:00 - 20:00
Nota bene: l'ultimo ingresso è previsto un'ora prima della chiusura.
Biglietti Body Worlds: The Happiness Project
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale bodyworlds.nl (olandese-inglese-tedesco) oppure dai rivenditori autorizzati (prenotazione e assistenza clienti in italiano). La visita inizia prendendo l'ascensore fino al 6° livello e poi scendendo le scale attraverso ogni livello successivo della mostra fino a raggiungere la fine nel seminterrato. Durante la discesa vedrete 200 corpi umani reali plastinati e imparerete tutto sulla felicità e sui suoi effetti sul corpo umano.
La prima esposizione di corpi umani al mondo
Grazie al Body Worlds: The Happiness Project ora tutti possono ammirare cosa c’è all’interno del nostro corpo per mezzo di un itinerario interattivo per adulti e bambini. La mostra nasce con l’intento di trasmettere la forza e la debolezza dell’anatomia umana e di comprendere come la felicità influisce sul corpo e sulla mente di ogni persona, attraverso l’esposizione di veri corpi sistemati in modo tale da mostrare ogni singolo filamento dello stesso.
- Oltre 40 milioni di visitatori sono passati dal Body Worlds, dove hanno raccontato di un’esperienza indimenticabile da vivere almeno una volta nella vita.