Hermitage Amsterdam si trova nel quartiere di Amstel, all’interno dello storico palazzo Amstelhof. L’edificio, che per oltre 300 anni è stato casa di cura per anziani - si affaccia sul fiume Amstel. Dopo i lavori di ristrutturazione che lo hanno trasformato in un museo moderno, è stato inaugurato ufficialmente con un gala d’eccezione il 19 giugno 2009.
Dove si trova
Il Museo Hermitage di Amsterdam si trova ad Amstel 51. Nel quartiere Amstel. L’Hermitage è facilmente raggiungibile con il Tram 4, 9, 14. La Metro 51, 53, 54. Il bus 50, 51, 53.
Giorni e orari di apertura
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Giorni di chiusura: 25 dicembre, 26 aprile.
Biglietti Museo Hermitage e Tour guidati
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale hermitage.nl (lingua olandese-inglese) in alcuni periodi anche dai rivenditori autorizzati (prenotazione e assistenza in italiano). Il museo Hermitage è gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.
Cosa vedere al Museo Hermitage Amsterdam
Il museo ospita due esposizioni permanenti e un’esposizione temporanea. Di quelle permanenti, una è la collezione che vanta pezzi prestigiosi, tra cui opere d’arte, oggetti e monili un tempo appartenuti agli zar e ad altre famiglie dell’aristocrazia russa mentre l’altra è incentrata sulla storia dell’edificio Amstelhof. È possibile, inoltre, visitare le varie stanze del vecchio ospizio, come per esempio le cucine, e leggere le spiegazioni interattive.
La mostra temporanea è quella principale, sempre molto ambita e cambia ogni sei mesi. Essa espone artisti autorevoli come Van Gogh, Matisse, Picasso ed altri maestri del panorama internazionale. Molte delle mostre temporanee hanno riguardato anche tematiche legate a vicende storiche e culturali della Russia. L’Hermitage è attualmente il quarto museo per numero di visitatori in Olanda.
Servizi offerti dal Museo Hermitage
Ai più piccoli è stata dedicata un’area interna all’edificio dove possono partecipare a dei laboratori artistici in inglese. Sempre all’interno della struttura, troverete un bar/ristorante che offre una splendida vista sul giardino ed un grande bookshop dove ognuno può scegliere la lettura più adatta ai propri gusti.
Se la giornata è bella, potrete gustare uno snack nel soleggiato cortile principale o concludere la visita al museo con una rilassante passeggiata nei dintorni, lungo i canali.
Cosa vedere nelle vicinanze
Nelle immediate vicinanze del museo, si trova il Blauwbrug (Ponte blu), il monumentale ponte che attraversa il fiume Amstel a sud di Waterlooplein.
Affacciandosi dal ponte verso sud, è possibile ammirare il celebre Magere Brug (Ponte Magro) e l’edificio neoclassico del Teatro Carrè.
Vuoi entrare gratis al Museo Hermitage? scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card
Galleria Immagini
Cerchi un hotel vicino il Museo Hermitage?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano