Cat addicted ne abbiamo? Sono certa di sì. Chiunque ama quelle palline di pelo che adorano fare fusa e stare al caldo, meglio conosciuti come gatti! Beh, ecco per voi una chicca se siete ad Amsterdam: il Kattenkabinet, ovvero il Museo del Gatto! Andiamo alla scoperta di questo luogo dedicato ai nostri amici a quattro zampe.
Orari di apertura
Il Museo del Gatto è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00; sabato e domenica dalle 12.00 alle 17.00
Indirizzo
Herengracht 497-1017 BT Amsterdam
La storia
Il Kattenkabinet è un museo aperto in memoria di John Pierpont Morgan, l'amato gatto di Bob Meijer, il fondatore del museo. Infatti, all'interno di questo piccolo Museo del Gatto, c'è un piccolo santuario dedicato a Morgan che contiene oggetti e quadri fatti apposta per lui. Il testo “In God We Trust” è stato cambiato in “We Trust No Dog”!
La collezione del Kattenkabinet
La collezione del Museo del Gatto di Amsterdam offre un ampio sguardo al ruolo del gatto nell'arte e nelle culture, attraverso i secoli. Si tratta di una collezione privata di poster,sculture, fotografie, litografie, quadri (alcuni di Steinlen e Picasso!), tutto incentrato sugli amici felini. Inoltre, il Kattenkabinet si trova in un meraviglioso palazzo storico del XVII secolo.