Kroller-Muller: il parco dove coltivare l'arte
Una casa museo che arricchisse il grande parco voluto col marito, il De Hoge Veluwe, dove coltivare la propria passione per l'arte: questo il sogno di Helene Muller-Kroller. Un luogo dove custodire il lavoro di una vita da collezionista.
Ben 11.500 opere, raccolte tra il 1907 e il 1922, da condividere con chiunque fosse interessato. Da qui, l'idea di fare del proprio tesoro un vero e proprio museo. Ma dopo che il parco fu ultimato, nel 1923, i Kroller-Muller dovettero cedere le proprietà a causa di una profonda crisi economica.
Così, nel 1935 Helene, cedette le opere allo Stato dei Paesi Bassi che, comunque, portò avanti il progetto originario. Tre anni dopo aprì per la prima volta il museo Kroller-Muller (ufficialmente un museo statale, in olandese Rijksmuseum), che porta la firma dell'architetto belga Henry Van De Velde.
Una collezione dal valore inestimabile
La collezione Kroller-Muller ha valore inestimabile: quadri e disegni dei principali artisti moderni la rendono una delle raccolte private più ricche al mondo. In particolare, grazie agli oltre duecento capolavori, è la seconda collezione al mondo dedicata a Vincent Van Gogh.
Solo quella di proprietà della famiglia dell’autore, esposta al Van Gogh Museum di Amsterdam, può vantare un più vasto assortimento.
Helene Muller, infatti, fu una delle prime a comprendere il talento del pittore olandese. Grazie alla sua “intuizione”, il museo ospita perle come la Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles, Il tessitore al telaio e altre ancora.
- Van Gogh occupa gran parte dell’esposizione, ma c’è tanto altro da scoprire: tra le 3500 opere ora a disposizione del pubblico.
All'interno del museo si possono trovare lavori significativi di Piet Mondrian, Pablo Picasso, Bart Van der Lecke, Georges Seurat e Odilon Redon. Ognuno con descrizione a supporto, e, spesso, anche fotografie e video dedicati.
Il “giardino delle sculture”: l'arte si immerge nella natura
Uno spettacolo che continua anche al di fuori delle mura del museo, dove si estendono i 25 ettari del “giardino delle sculture”, progettato dal Professor Jan Bijhouwer e inaugurato nel 1961.
Una galleria all'aperto dove sono collocate 160 opere, rigorosamente in piena armonia con l’ambiente circostante. Tanti nomi illustri: Auguste Rodin, Henry Moore, Jean Dubuffet, Mark di Suvero, Lucio Fontana, Claes Oldenburg, Fritz Wotruba, Richard Serra, Ian Hamilton Finlay e Joep van Lieshout.
Infine, il giardino è adornato anche da due padiglioni, rispettivamente di Aldo van Eyck e Gerrit Rietveld: strutture architettoniche degli anni Sessanta che nel parco hanno trovato nuova dimora.
- Uno spazio verde unico dove vivere l’arte in piena sintonia con spirito e natura, così come Helene Muller e il marito Anton avevano sognato.
Idee per una gita da Amsterdam
Se durante la vostra visita ad Amsterdam avete voglia di trascorrere qualche ora oppure una intera giornata immersi nella natura: Potete scegliere dei tour giornalieri privati che vi portano a scoprire il Parco Hoge Veluwe in tutta la sua meraviglia.
Tour di mezza giornata con partenza da Amsterdam
PRENOTA ORA
Potrete scegliere una gita di mezza giornata che include il trasporto da Amsterdam in comodi minivan, l'ingresso al museo Krollen-Muller e al parco.
Full-day Tour: Museo Kroller Muller e visita a Giethoorn
PRENOTA ORA
Oppure un tour di una intera giornata che vi porterà con mezzi privati alla scoperta del parco e nel pomeriggio potrete visitare uno dei villaggi più caratteristici dei Paesi Bassi, Giethoorn “La Venezia del Nord” così chiamata poiché al posto delle strade vi si trovano canali percorribili con piccole imbarcazioni.
Orari e giorni di apertura
Il Museo Kroller Muller è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 17. Il giardino chiude alle 16.30