The Hash Marihuana & Hemp Museum è il più antico e importante museo al mondo dedicato alla Cannabis Sativa, anche conosciuta come hemp o semplicemente marijuana.
-
Informazioni
Storia dell'Hash Marihuana & Hemp Museum
Nel 1985, l'imprenditore e filantropo olandese Ben Dronkers, insieme all'amico Ed Rosenthal, aprì l'Hash Info Museum nel Red Light District. Solo il giorno dopo il Ministro della Giustizia ne ordinò la chiusura, ma Ben fu, ed è ancora oggi, determinato a riaprire. Così, una settimana più tardi riaprì, e pochi anni dopo questo importante museo, e centro d'informazione, prese il nome di Hash Marihuana & Hemp Museum.
Cos'è l'hemp?
La canapa (hemp) è una delle più antiche colture, e le varietà coltivate per uso industriale contengono a pochissime sostanze psicoattive, anche se sono della stessa famiglia della marijuana medicinale e della cannabis venduta oggi nei coffee shop di Amsterdam.
Mentre l'hash, anche chiamato hashish, deriva dalla sostanza appiccicosa (tricomi) che si trova sulla marijuana. Ben spiega che “lo scopo del museo è informare le persone circa l'importanza dell'hash e della marijuana, in quanto fenomeno globale, culturale e naturale”.
La collezione dell'Hash Marihuana & Hemp Museum
Il museo porta alla luce ogni aspetto della cannabis nella cultura umana, dalla coltivazione al consumo, dagli antichi riti alla medicina moderna, attraverso oltre 12.000 oggetti.
Dal 1985 ad oggi, la collezione è cresciuta esponenzialmente, e alle varie sezioni del museo sono state aggiunte mostre multimediali con cortometraggi dedicati agli aspetti politici, storici e industriali della cannabis.
Attualmente la collezione è composta da oggetti storici e moderni in relazione con il passato, presente e futuro marijuana medicinale; oggetti sulla storia della canapa, e oggetti che “raccontano” le proprietà spirituali e culturali della pianta di cannabis. Inoltre, troverete un guru che vi offre dritte sull'uso del vaporizzatore!
Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.
Cosa vedere vicino l'Hash Marihuana & Hemp Museum
Proprio vicino al museo c'è il Cannabis College, un altro caposaldo per quanto riguarda la corretta informazione sulla cannabis, ed il Green House Centrum, uno dei coffee shop della Green House. Dato che si trova nel Red Light District, potete fare un tour del quartiere, e vedere il Red Light Secrets, il museo sulla prostituzione, la Oude Kerk, bellissima chiesa gotica, l'Erotic Museum e la simpatica Condomerie.
- Tour e Attività
-
Dove si trova
Indirizzo
Oudezijds Achterburgwal 148
Come arrivare
Metro linea 51, 53, 54, stop Nieuwmarkt