Il 2023 rappresenta un anno di celebrazioni per il Museo Van Gogh di Amsterdam, in quanto compie il suo 50° anniversario della sua apertura al pubblico (il 2 giugno del 1973). In occasione di questo importante traguardo, il museo ha in programma numerose attività ed eventi speciali per celebrare la sua storia e continuare a far crescere la sua fama.
Tre imperdibili mostre sono in programma per tutto il 2023 per celebrare il cinquantesimo anniversario del museo più visitato di Amsterdam:
Dal 10 febbraio al 10 aprile 2023 - Choosing Vincent. Portrait of a Family History
La mostra "Choosing Vincent. Portrait of a Family History" racconta la storia della famiglia Van Gogh. Questa storia è costellata di dubbi, battute d'arresto, orgoglio e trionfi. Dal 10 febbraio 2023, molti celebri capolavori e opere di Van Gogh meno conosciute mostrano e raccontano come una collezione familiare personale sia cresciuta, fino a diventare una collezione museale di fama mondiale.
Dal 12 maggio al 3 settembre 2023 - Exhibition ‘Van Gogh in Auvers’
In occasione del suo 50 esimo anniversario del 2023, il Museo Van Gogh in collaborazione con il Museo d'Orsay di Parigi organizzano una grande mostra sugli ultimi mesi di vita di Vincent van Gogh, trascorsi nel villaggio francese di Auvers-sur-Oise.
Dal 13 ottobre al 14 gennaio 2024 - Van Gogh along the Seine
Ancora Parigi! l'ultima mostra organizzata nel 2023 in occasione del compleanno del Museo Van Gogh, racconta il rapporto tra il pittore olandese e la Senna: Perché artisti come Van Gogh, Seurat, Signac, Bernard e Angrand hanno dipinto lungo le rive della Senna di Parigi?