Esattamente 60 anni dopo l’ultima esposizione al Museo Stedelijk, Amsterdam torna a celebrare il genio creativo di Joan Mirò e lo fa con una mostra al Cobra Museum of Modern Art.
“Mirò e Cobra. The Joy of Experiment” è il titolo della rassegna artistica attualmente in esposizione al Museo Cobra e che resterà in atto fino al 31 gennaio 2016; obiettivo della mostra è quello di esplorare il rapporto tra il pittore catalano e il CO.BR.A, il movimento artistico d’avanguardia attivo in Europa nel secondo dopoguerra e considerato pietra miliare dell’Espressionismo astratto europeo.
La collezione comprende circa 60 lavori realizzati da celebri esponenti del CO.BR.A e oltre 80 opere di Joan Mirò che giungono un po’ da tutto il mondo, generosamente fornite al museo da importanti partner internazionali come il Guggenheim Museum di New York e la Galleria Nazionale Scozzese di Arte Moderna.
La sezione centrale della mostra è inoltre dedicata alla ricostruzione dello studio di Mirò a Maiorca, composta da più di 40 oggetti originali in esposizione, per la prima volta, in un evento di tale portata.
"Miró & CoBrA è la mostra, a lungo attesa, su uno dei più amati e particolari artisti del 20° secolo”, le parole del direttore artistico Katja Weitering. “Essa non è da considerare semplicemente una classica retrospettiva ma, stabilendo una connessione tra il movimento Cobra e la collezione dello stesso museo, getta una nuova luce sul maestro spagnolo”.