L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ospiterà, il prossimo 13 novembre, la proiezione del documentario “Le immagini e il tempo: Michelangelo Antonioni” di Luca Verdone.
L’evento si inserisce nell’ambito della mostra “Michelangelo Antonioni - Il maestro del cinema moderno” inaugurata lo scorso 12 settembre all’Eye Film Museum di Amsterdam e sarà presentato dallo stesso regista romano, fratello del celebre attore Carlo.
Già proposto alla Cinémathèque di Parigi – e molto apprezzato dal pubblico francese – in occasione di una Retrospettiva dedicata al compianto sceneggiatore ferrarese, il documentario di Luca Verdone è un omaggio ad uno dei più grandi registi della storia, autore di riferimento del cinema moderno.
Attraverso la riproposizione di filmati e reperti storici di proprietà dell’Archivio Rai, le testimonianze di amici e collaboratori e le sequenze più significative dei suoi film, si ripercorreranno le tappe principali della carriera di Michelangelo Antonioni, insignito del Premio Oscar Onorario nel 1995 in riconoscimento del suo posto tra i massimi maestri dell'estetica visiva e stilistica nel cinema.