Fino al 13 Gennaio 2019 il Van Gogh Museum di Amsterdam ospiterà una straordinaria mostra con le opere di Paul Gauguin e Charles Laval realizzate in Martinica.
I dipinti si riferiscono ai mesi trascorsi dai due artisti nel 1887 sull’isola caraibica. Un periodo poco conosciuto della carriera di Gauguin e di Laval, entrambi amici di Van Gogh e in cerca di nuove ispirazioni a causa del malcontento per il decadente stile di vita parigino.
Cosa ti aspetta alla mostra
L’esposizione “Gauguin & Laval in Martinica” è caratterizzata da dipinti caldi e vivaci affiancati dagli schizzi preliminari delle opere e colorati disegni a pastello.
Paul Gauguin chose his subjects selectively in Martinique. The impenetrable rainforest or rough work on and around the plantations are nowhere to be found in his paintings. Paul Gauguin, Path under the Palms (1887) Private collection #GauguinLaval #VanGoghsFriends pic.twitter.com/eMfsADxwEV
— Van Gogh Museum (@vangoghmuseum) 10 ottobre 2018
Un’esposizione straordinaria quella in atto nel museo più visitato di Amsterdam. È la prima volta, infatti, che le opere vengono presentate in un’unica mostra aperta al pubblico. Molti bozzetti provengono da collezioni private e non sono state mai esposte in precedenza, come affermato dalla curatrice dell’evento Maite Van Dijk.
La mostra temporanea è in atto dal 5 Ottobre ed è inclusa nei biglietti d’ingresso al Van Gogh Museum.
Per approfondire di più la visita puoi prenotare un tour del museo in compagnia di una guida italiana oppure noleggiare l'audioguida in italiano per un’esperienza più autonoma.