Il Museo Van Gogh di Amsterdam ospiterà una mostra eccezionale dedicata al tema della prostituzione, soggetto ricorrente nelle opere del celebre maestro olandese e in particolar modo nelle arti visive della Francia del 19° secolo.
Obiettivo dell’esposizione “Easy Virtue. Prostitution in French Art, 1850-1910” è quello di analizzare l’approccio dei maggiori artisti ad uno dei fenomeni più drammatici dell’epoca e lo fa con una splendida selezione di opere che, per il loro carattere intimo, sono rimaste spesso "nascoste" nei portafogli dei collezionisti privati.
La mostra è imperniata su quattro temi intriganti che riportano agli anni della Parigi della Belle Époque, ai suoi bar e alle sue sale da ballo in cui le prostitute "adescavano" i loro clienti ma anche al suo lato nascosto fatto di prigioni e squallidi bordelli. Un fenomeno, quello della prostituzione, da sempre complesso e controverso, che ha attirato e stuzzicato la fantasia di numerosi artisti diventando soggetto e fonte di ispirazione dei loro capolavori.
Nella collezione è possibile ammirare le tele firmate da grandi maestri tra cui Edgar Degas, Henri de Toulouse – Lautrec e Pablo Picasso.
Ecco alcune delle opere in mostra al Museo di Van Gogh:
L’esposizione aprirà al pubblico il 19 febbraio 2016 e resterà in atto fino al prossimo 19 giugno.