Questo importante evento è realizzato in collaborazione con la National Gallery di Londra e permetterà di ammirare le opere tarde del celebre maestro Rembrandt van Rijn. La mostra sarà trasferita dalle sale della National Gallery all’interno del Rijksmuseum di Amsterdam dal 12 febbraio al 17 maggio 2015.
Si tratta di dipinti realizzati negli ultimi quindici anni di vita del pittore fino al 1669, anno della sua morte, il periodo migliore dell’artista secondo l’opinione di molti critici. L’esposizione presenta circa 40 dipinti, 20 disegni e 30 stampe, con prestiti inediti dalle collezioni di tutto il mondo. Tra questi, molto suggestivi sono i vari autoritratti, come “Autoritratto all’età di 63 anni” in cui Rembrandt rappresenta i lineamenti di un uomo ormai vecchio e i segni di una vita sofferta.
Le opere e le tematiche
Tra le altre opere esposte ci sono: La sposa ebrea, Vecchia signora che legge, Ritratto di un uomo biondo, Donna addormentata, Tito che studia e Autoritratto come l’apostolo Paolo, solo per citarne alcune.
La mostra è suddivisa in varie tematiche: si inizia dagli autoritratti, per poi passare al tema della luce, alle composizioni sulla vita sociale e infine alle grandi opere sacre. Questo evento costituisce un’occasione imperdibile per ammirare un autore che con il suo stile ha rappresentato una fonte di ispirazione importante per numerosi pittori ed artisti a livello internazionale.
Informazioni utili
Il Rijksmuseum si trova all’indirizzo Museumplein/ Museumstraat 1. E’ aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
E’ raggiungibile con Tram 2 e 5 (fermata: Hobbemastraat). In alternativa potete arrivare in metro fino a Weesperplein partendo dalla stazione Amstel e poi proseguire con il tram 7 o 10 (fermata: Spiegelgracht).