Dove sono dislocati i contenitori per rifiuti in città? In quali zone abitano le popolazioni di api selvatiche? Ad Amsterdam c’è una mappa che risponde ai quesiti più bizzarri, e non solo. Il consiglio comunale della capitale olandese sta pubblicando una serie di mappe online che forniscono alcuni dati interessanti sulla capitale olandese.
Informazioni di carattere storico, come la precisa ubicazione degli edifici e il valore delle case o che riguardano aspetti quotidiani della vita cittadina come la collocazione delle organizzazioni di volontariato e la disposizione dei parcheggi per disabili in città. Alcune cartine rivelano invece informazioni alquanto stravaganti come gli habitat dei bruchi di processionaria della quercia o i luoghi in cui vivono le api selvatiche.
Come riporta il Guardian, la collezione di mappe è stata avviata da Klaas - Bindert de Haan, specialista di mappature e operativo per la città di Amsterdam da 15 anni.
“Queste mappe”, spiega il disegnatore olandese , “sono utili non solo per i cittadini interessati a queste informazioni ma anche per i colleghi che guardano a progetti di urbanistica e sostenibilità nella capitale”.
Tutte le mappe sono disponibili sul sito ufficiale della città di Amsterdam, all'indirizzo maps.amsterdam.nl