Amsterdam è pronta ad accogliere tre grattacieli grondanti di vegetazione a Raven Plaza, centro del quartiere finanziario della capitale, nell’ambito di un progetto che promuove lo sviluppo sostenibile e la biodiversità.
L’opera, firmata dagli architetti di MVRDV, sarà caratterizzata da elementi verdi di grande impatto visivo, alla stregua di altri lavori già realizzati in precedenza dallo studio di architettura e progettazione di Rotterdam. I grattacieli ricordano vagamente per forma e struttura l’Habitat 67 di Moshe Safdie, il complesso edilizio realizzato a Montreal per Expo1967.
Le tre torri, a destinazione d’uso mista, ospiteranno attività commerciali, studi, uffici e residenze e si integreranno a perfezione con il territorio circostante. Niente a che vedere con la classica colata di cemento ma un vero e proprio greenproject ; i grattacieli saranno realizzati a strati sfalsati per dare spazio a grandi vetrate e ampi balconi ricchi di piante e vegetazione, che proietteranno nel verde il centro cittadino e forniranno un bel po’ di aria pulita al quartiere.
Le installazioni di pale eoliche sui tetti e l’utilizzo di vetrate fotovoltaiche rappresentano la dimostrazione che uno sviluppo sostenibile ed innovativo è già una realtà concreta.
“L’intero edificio sarà trasformato in una sorta di villaggio verde”, commenta il co-fondatore e direttore di MVRDV Winy Maas. L’obiettivo è quello di coniugare in un unico luogo “il vantaggio di abitare in un agglomerato urbano posizionato al centro di Amsterdam e gli effetti benefici che produce uno stile di vita vissuta in un ambiente naturale”.