La gigantesca scritta I AMSTERDAM, una delle attrazioni più popolari della città per turisti e cittadini, è stata rimossa da Museumplein, la grande piazza dei musei di Amsterdam.
Dopo 10 anni, le autorità olandesi hanno deciso di rimuovere la scritta, divenuta nel tempo una vera e propria icona di Amsterdam. Esposta orgogliosamente di fronte al Rijksmuseum, altro simbolo della capitale olandese, l’attrazione richiamava centinaia di visitatori al giorno, tutti in fila per scattare una foto tra le varie lettere.
L’improvvisa decisione ha lasciato di sasso turisti e cittadini locali, e le motivazioni sono alquanto bizzarre: stando alle dichiarazioni dei membri del consiglio comunale, la scritta “I Amsterdam” era diventata simbolo del turismo di massa e inno all’individualismo, in contrasto con messaggi di tolleranza e solidarietà che Amsterdam intende promuovere. Un cambiamento necessario per "dimostrare che la città non è solo un prodotto".
The #iamsterdam letters have been removed this morning from the Museumplein in #Amsterdam where over six thousand selfies per day were made at this spot pic.twitter.com/1Ae7t8W0SM
— Amsterdam Explorer (@Amsterdamexplor) 3 dicembre 2018
#IAMSTERDAM: Le reazioni sui social
La mossa di rimuovere la celebre scritta non si è rivelata popolare tra i visitatori di Amsterdam. Tantissimi sui social network stanno ricondividendo le foto dei loro precedenti viaggi in posa accanto all’attrazione con l'hashtag #IAmsterdam.
È la seconda volta nel giro di un anno che una decisione comunale viene così aspramente criticata: era già successo con il divieto di circolazione in centro imposto ai Beer Bike, il pub su ruote ormai famosissimo ad Amsterdam.
Dove trovo la scritta “I AMSTERDAM”?
La scritta di “I Amsterdam” è stata rimossa dalla Piazza dei Musei ma sarà possibile trovarla in altre zone della città. Puoi scattarti un selfie tra le lettere (magari usando l'hashtag #viviamsterdam) appena atterrato all’aeroporto di Schiphol oppure a Sloterplas o nell'area di Nieuw-West e Zuidoost.