Tempio calcistico dell’Ajax, teatro di eventi e festival internazionali e, da qualche tempo, luce guida nel campo delle tecnologie intelligenti.
A quasi 20 anni dalla sua inaugurazione, l’Amsterdam Arena, primo stadio polifunzionale in Europa e punta di diamante dell’architettura olandese, si erge oggi a modello di impresa digitale in una smart city come Amsterdam e a piattaforma di lancio per le nuove IT Startup.
La struttura ha infatti recentemente aperto il suo Innovation Center, un incubatore dove gli imprenditori creativi hanno la possibilità di testare i loro prodotti sul campo per tre mesi: se questi riusciranno a soddisfare determinati requisiti, saranno implementati all’interno dello stadio.
I risultati da raggiungere per poter superare la “prova” dell’Amsterdam Arena? Generare sufficienti profitti, essere utile al visitatore e rispettare i parametri di sicurezza ed eco-sostenibilità.
“L’innovazione dell’Information Technology può ridurre i costi dell’Amsterdam Arena del 20% e, allo stesso tempo, aumentare del 20% il suo fatturato”, commenta il CIO dello stadio Henk Van Raan.
“Vogliamo essere di esempio per una città intelligente come Amsterdam e per tutte le città intelligenti del mondo” conclude Van Raan. “Con questo laboratorio vivente vogliamo rendere il concetto di “smart” un’idea ancora più visibile agli occhi dei cittadini”.