Ciclisti di Amsterdam, se andate facilmente in ansia o girate spesso con la testa fra le nuvole, è arrivata l’applicazione che fa al caso vostro. Presentato come “il primo campanello intelligente per la bicicletta”, Pingbell aiuterà i ciclisti smarriti e disorientati a ritrovare la propria bici tramite l’ausilio di uno smartphone.
“Una soluzione semplice ed elegante” commentano i suoi ideatori, “che associa la tecnologia dei giorni nostri alla tradizione di un classico campanello”.
In effetti Pingbell ha le stesse sembianze di un convenzionale campanello per bicicletta ed emette il suo stesso tintinnio metallico: la novità, che farà felice i ciclisti impazienti e quelli dalla scarsa memoria, sta nel fatto che l’applicazione registra l’esatta posizione del vostro mezzo tra centinaia di biciclette quando vi allontanate da un parcheggio.
Sfruttando la tecnologia Smart Bluetooth, una mappa di localizzazione vi aiuterà a ritrovare la vostra bici, indicandovi se vi state muovendo nella direzione giusta.
Se l’impresa è ancora troppo difficile, basterà allora accedere tramite il vostro smartphone alla corrispondente applicazione (disponibile su IOS e Android) e premere il pulsante “ping”: il campanello della vostra bici inizierà a “chiamarvi”, emettendo un suono assordante che vi porterà facilmente al mezzo. La batteria di Pingbell dura un anno e può essere ricaricata tramite USB.
Un’idea creativa ed utilissima, specie per la città di Amsterdam dove il numero di biciclette supera di gran lunga quello delle automobili e il caotico sistema di bike-parking viene descritto come un incubo quotidiano.
Attualmente FROLIC Studio è nel bel mezzo di una campagna di Kickstarter per riuscire a sviluppare totalmente il prodotto. La data di lancio di Pingbell sul mercato è prevista per Luglio 2016.