Amsterdam è solitamente associata a canali alberati, piste cicliabli e aria pura, eppure anche la capitale olandese è sorprendentemente affetta da problemi di inquinamento atmosferico. Ecco cosa si è inventato un designer olandese per sensibilizzare olandesi e visitatori alla sostenibilità ambientale.
Per porre l’accento sulla questione, Joris Lam ha progettato una serie di casette per uccelli che, ogni giorno, rilevano il livello di inquinamento atmosferico della città e lo inviano ad un server centrale che lo analizza: quando il server rivela un livello di inquinamento minore rispetto a quello del giorno precedente, la casetta si illumina ed emette connessione Wi-Fi gratuita.
Se invece il livello di inquinamento atmosferico supera i limiti di sicurezza, la voliera non emetterà connessione internet gratis bensì fornirà informazioni e suggerimenti su come migliorare la qualità dell'aria.
Lo scopo del “Tree Wi-Fi”- questo il nome della casetta installata sul tronco degli alberi - è dunque quello di incentivare le persone a fare scelte più rispettose verso l’ambiente; per il momento, però, si tratta solo di un prototipo, ancora in fase di test e sperimentazione.
“Volevo realizzare qualcosa che misurasse l’inquinamento atmosferico a livello locale e, allo stesso tempo, rendesse il problema visibile e comprensibile anche alla gente”, il commento del progettista.
Girare in bicicletta rappresenta sicuramente uno dei modi migliori per contribuire alla sostenibilità ambientale; per questo motivo il servizio di Bike Sharing di Amsterdam è sovvenzionato dal governo olandese, affinchè possa integrare, a tutti gli effetti, il sistema di trasporti pubblici cittadino.