Che Amsterdam sia un esempio di civiltà in assoluto, già si sapeva da un pezzo; infatti, è una delle prime metropoli europee ad offrire un servizio di taxi elettrico. Partito quasi in sordina, il progetto sostenibile dei taxi elettrici, gestito dalla compagnia di Amsterdam Taxi-e, si è rivelato vincente, sia per i fruitori che per i fornitori.
Taxi-e: il servizio di taxi elettrici
Taxi-e, il servizio di taxi elettrici, non si trova nei normali parcheggi riservati ai normali taxi, ma è “a chiamata”, per evitare lo spreco di veicoli inutilizzati. Sorgerebbe spontanea la paura, da parte del fruitore, che il taxi si scarichi durante il tragitto. Ma hanno pensato anche a questo, infatti, una centrale operativa controlla in tempo reale i taxi elettrici in circolazione, avendo così, in qualsiasi momento le informazioni su livello di carica ed autonomia.
Il tragitto, in genere, è quello che permette al fruitore di spostarsi sul territorio urbano, e quindi nell’area di Amsterdam. Ma, imprescindibile, è anche il servizio di Taxi-e che arriva da Amsterdam all’aeroporto, e viceversa.
Informazioni utili
- Numero Taxi-e: +31881004444
- Prezzi: 2,50 euro tariffa di ingresso + 1,95 al km e 0,32€ al minuto.. 40 euro è invece la tariffa da/per l’aeroporto.