Dopo 50 anni di attività, lo storico coffee shop di Amsterdam Mellow Yellow ha definitivamente chiuso i battenti lo scorso 1° gennaio.
Questa la direttiva imposta dalla nuova legge entrata in vigore dal 2017 che proibisce ai coffee shop di essere aperti a meno di 250 metri da una scuola; la stessa sorte, oltre che al Mellow Yellow, è toccata anche ad altre 28 attività della capitale olandese.
coffee shop di Amsterdam, considerato una vera istituzione in città e frequentato sia da turisti che da cittadini.
In lacrime il proprietario del negozio Johnny Petram che l’ha definito “il giorno più brutto della mia vita”; aperto dal 1967, il Mellow Yellow era il più antico tra iIl Signor Petram ha però dichiarato di non perdersi d’animo e il suo prossimo obiettivo è quello di riaprire al più presto il suo Mellow Yellow in un’altra zona della città.
Nel frattempo montano le polemiche sulla nuova legge che, stando a quanto trapelato anche dall’ufficio del Sindaco, non basterebbe per combattere la lotta al fumo tra giovani e adolescenti e potrebbe indirizzare il governo ad emanare regole più ferree e severe nei confronti dei coffee shop.