Come si vive ad Amsterdam? Secondo ricerche recenti, la capitale olandese è un’isola felice e si piazza al primo posto nella classifica delle “Città più salutari” al mondo del 2018.
Il report redatto dalla piattaforma online SpotaHome ha preso in analisi 10 diversi fattori-chiave relazionati alla salute tra cui la presenza di zone verdi in città, la qualità dell’acqua e dell’aria, le aspettative di vita alla nascita o la conciliazione tra vita e lavoro.
Su una lista che comprende 89 tra i principali centri urbani al mondo, Amsterdam conquista il titolo di “healthy city”, la città migliore per condurre una vita salutare.
In particolare, la capitale olandese si contraddistingue nel dato relativo all’Equilibrio “vita familiare – lavoro” (grazie a pratiche di lavoro flessibili e di supporto per i genitori) e per la fitta presenza di punti di ricarica di macchine elettriche nel raggio di 8 km dal centro città.
Ecco la TOP5 generale delle città più salutari al mondo del 2018:
1. Amsterdam
2. Oslo
3. Rotterdam
4. Monaco di Baviera
5. Berlino
Che ne pensate della classifica di SpotaHome? Se queste argomentazioni non vi hanno convinto, noi vi aggiungiamo altri 13 buoni motivi per trasferirsi ad Amsterdam.