De Negen Straatjes: il regno dello shopping indipendente
Nove pittoresche strade piene di negozietti situate nella cintura dei canali di Amsterdam; proprio dietro piazza Dam, e sulla strada che va dal museo di Anna Frank al Rijksmuseum, De Negen Straatjes è il quartiere ideale per conoscere Amsterdam in tutta la sua ricchezza e varietà. L'area offre una grande panoramica dello stile architettonico di Amsterdam, in più dopo 400 anni è ancora una zona resa vivace da imprese artigianali, bar nascosti, piccole gallerie e negozietti indipendenti.
Partendo dal canale Herengracht, e arrivando al Prisengracht tramite un giro a serpentina, le nove strade sono: Gasthuismolensteeg, Oude Spiegelstraat, Wijde Heisteeg, Hartenstraat, Wolvenstraat, Huidenstraat, Reestraat, Berenstraat, Runstraat.
Le strade dell'Herengracht
In Gasthuismolensteeg troviamo: House of Poems, un negozio per donne con molti marchi scandinavi; NicNic, un negozio di abiti anni '20; SAS Design, che vende gioielli fatti a mano in stile orientale ed accessori; Waxwell Records, un negozietto indipendente di dischi; Brilmuseum, vicino il Koninklijk museum, un museo sulla storia degli occhiali.
In Oude Spiegelstraat ci sono: IBOLYA, marchio olandese ispirato agli abiti anni '60; l'Étoile de Saint Honoré, un negozio vintage di lusso; Roerende Zaken, un negozietto che vende rarissimi pezzi d'arredamento vintage; ShoeDiction, un negozio di scarpe con marchi come Lacroix, Givenchy, Pucci, Marc Jacobs.
In Wijde Heisteeg: Amsterdam Cheese Company, dove fare l'esperienza di assaggiare tradizionali formaggi olandesi; Raymond's Sandwiches, per una pausa-panino all'insegna della qualità!
Le strade del Keisergracht
In Hartenstraat: Hope, un negozio svedese di vestiti fatti a mano; Marc O'Polo che vende capi d'abbigliamento “urbano” made in Stoccolma; Mek, un negozio di ceramica esclusiva; Gamekeeper, un negozio con più di 1000 giochi, in particolare i classici come il Monopoli; Kagetsu Japans Eethuis, un ristorantino giapponese delizioso.
A Wolvenstraat troviamo: Wheels, un accogliente e tradizionale pub olandese old style; Closed, un negozio di jeans tedeschi che calzano come dei guanti; Ko, dove potrete acquistare oggetti dal design unico; Lee Store, se vi viene voglia di comprare un classico jeans Lee.
In Huidenstraat: Chocolaterie Pompadour, una sala da tè con pasticceria e cioccolateria; Coffee Shop Best Friend, per una pausa “sky high”; Van Ravenstein, un negozio di abiti da donna, creati da designer olandesi e belga; Zipper, che vende solo abiti ed accessori vintage anni '50, '60 e '70; Spiegelbeeld, una boutique vintage con marchi di lusso.
Le strade del Prisengracht
In Reestraat troviamo: Bij Ons Vintage, per il vostro shopping vintage dalle borse all'abbigliamento; Galerie Geluk/Bead Art, specializzato in arte asiatica e buddista; Kramer Pontifex, che vende oli, incensi e candele; Terra, un negozio di scarpe e ceramiche spagnole; WTG Wow to go & who's that girl, un negozietto d'abbigliamento riconoscibile per i mille colori e le stampe floreali.
In Berenstraat: Episode, un negozio di abiti ed accessori vintage “economicamente sostenibile”; Mendo, specializzato in libri sull'architettura; Stout, un negozio di lingerie esclusiva; Pancakes!, il luogo famoso per essere il miglior locale di pancakes ad Amsterdam; De 9 Heren, dove potrete acquistare gioielli ed accessori fatti a mano dal design unico.
In Runstraat: Mint Mini Mall, se volete acquistare un regalo originale; Moku, specializzato in t-shirt dalle stampe originali; Burgerlijk Amsterdam, un burger bar per una pausa a base di ottimi panini; Robin & Rik Leermakers, un negozio di abiti ed accessori per uomo fatti interamente in pelle; Timothy Oulton, leader di lifestyle ed arredamento per interni dal design insolito.