Ce li avete presenti quei negozietti di dischi stile “Championship Vinyl di Alta Fedeltà”? Ecco, è proprio quel genere di record shop che vi vogliamo proporre: negozi di dischi indipendenti ad Amsterdam che abbiano una certa selezione musicale, rarità per gli appassionati, e la tipica atmosfera che solo l'analogico riesce a dare!
Any Old Time Records
Delflandplein, 29
Piccolo record-shop di Amsterdam strapieno di vinili di ogni genere, aperto solo il week end, e gestito da un simpatico signore ed il suo gatto. Qui troverete cose come le colonne sonore di Hair e Jesus Christ Superstar, o i vinili di Zappa e Lennon… anche ad un euro!
Concerto
Utrechtsestraat 52-60
Il negozio di dischi più famoso di Amsterdam composto da varie sale in cui si perde la cognizione del tempo, un vero e proprio paradiso per audiofili compreso di piccolo bar, saletta dove potersi rilassare e vecchio giradischi in sottofondo. L'assortimento di vinili e cd è pazzesco, ce ne sono di vecchi ma anche di nuovi ed a prezzi onestissimi.
Back Beat Records
Egelantiersstraat 19
Questo record shop, che porta il nome di un'etichetta degli anni '50, è gestito da Dick, Jeannet e ED. In particolare, Dick Baas è un grande esperto di jazz, e infatti la collezione di vinili del negozio è incentrata sull'acid-jazz, il rock-jazz, il vocal-jazz, l'hard-bop e molte altre declinazioni. Ma troviamo anche vinili funk, sixities-pop, rhythm e blues.
Distortion Records
Westerstraat 244
Un piccolo negozietto al centro di Amsterdam molto conosciuto e specializzato in vinili. Qui si vende ogni tipo di disco, ma il focus è sull'alternative, il punk, la new wave, il dubstep e l'elettronica. Qui i tipici artisti che potete trovare sono Aphex Twin, Autechre, Sonic Youth, Kyuss, Ramones, Pavement, e molti altri! Tra le altre cose, Thurston Moore dei Sonic Youth è stato loro cliente.
Record Friend
Sint Antoniesbreestraat 46-64
Due negozi di dischi uno vicino all'altro: uno per i dischi usati e l'altro per i dischi nuovi e tutti gli accessori. Lo stock consta di più di 40.000 dischi, ed ogni giorno ne arrivano di nuovi; i generi sono variegati: soul, funk, jazz, blues, reggae, hip hop, hard rock, psychedelic, pop, e molto altro.
Waxwell Records
Gasthuismolensteeg 1016
Un piccolo negozio dalla fama internazionale gestito da Taco Ye, un dj locale, che si occupa personalmente di acquistare vinili nuovi e usati, provenienti da ogni parte del mondo, per collezionisti ed intenditori. Qui c'è una selezione unica che va dall'old-school rap alle rarità del jazz funk.
Second Life Music
Prisengracht 366
Proprio su uno dei canali più famosi di Amsterdam c'è questo negozietto interamente second-hand. Qui trovate principalmente vinili, ma anche cd, giradischi ed accessori; per quanto riguarda i generi, c'è un po' di tutto (dai '50 ai '90): pop, rock, soul, jazz, disco, classica, e anche artisti olandesi.
Amstel Antiques Records
Amstel 110
Un particolarissimo negozietto proprio sulle rive del fiume Amstel, al centro di Amsterdam. Lo riconoscete dai tantissimi cimeli che penzolano dal soffitto; anche qui c'è di tutto, più di 25.000 vinili e cd che vanno dall'hard rock alla musica classica. Inoltre, se avete vinili particolari da vendere, sappiate che i simpatici proprietari sono sempre in cerca di rarità, e ben felici di fare un buon affare!
Conoscete altri negozi di dischi indipendenti ad Amsterdam?
Lasciate un commento in basso e fateci sapere quali sono!