Amsterdam è da più di quattrocento anni la patria dei diamanti e attorno ad essi c’è tutto un mondo da scoprire. La borsa dei diamanti, una grande struttura in mattoni rossi affiancata da un campanile, è il luogo privilegiato dove avviene il loro commercio e nei laboratori specializzati si effettua la lavorazione delle pietre più preziose al mondo.
Per conoscere appieno la storia dei diamanti ci sono diversi posti da visitare tra cui, ad esempio, il Museo dei Diamanti.
I laboratori di lavorazione e intaglio
Ad Amsterdam è stato intagliato il diamante più grande mai rinvenuto denominato “Koh-I-Noor” e che, ad oggi, fa parte dei gioielli della corona britannica, il diamante “Dresden”, parte della collezione della corona di Sassonia ed anche il più piccolo di appena 0,00012 carati.
In quali laboratori si può accedere per ammirare personalmente le operazioni che vengono effettuate sui diamanti? Gassan, sito in Nieuwe Uilenburgerstraat 175, offre l’opportunità di effettuare un tour guidato gratuito e al termine della visita c’è la possibilità di acquistare diamanti tagliati secondo lo stile “ad Amsterdam” così come nella ditta Bonebakker, presente in Rokin, 86-90, che è la fornitrice ufficiale della monarchia olandese, mentre nella Coster Diamonds, sita in Paulus Potterstraat 2-6, è in mostra la gemma non lucidata più grande al mondo, il Lucullan.
Entra gratis al Museo dei Diamanti scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card
La Borsa di Amsterdam e i Negozi al Dettaglio
La Borsa di Amsterdam, nei pressi di piazza Dam, inoltre, è tra gli edifici storici più interessanti anche da un punto di vista architettonico, eretto alla fine del 1800, e offre un bellissimo panorama della città, che è possibile ammirare salendo i 156 scalini presenti nella torre dell’edificio. Se Marylin Monroe affermava che i diamanti sono i migliori amici delle donne, ad Amsterdam ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
Per raggiungere i negozi nella zona di Jodenburt
Tram: linee 4, 9, 14, 16, 24, 25