La stazione centrale di Amsterdam è un'imponente costruzione in stile neo-rinascimentale, completata intorno al 1880. Se non è la prima volta che venite ad Amsterdam avrete forse notato che lo stile del Rijksmuseum (il Museo Nazionale) è molto simile a quello Centraal Station, non è certo un caso che entrambe le costruzioni siano opera dell'architetto Pierre J.H. Cuypers.
Dove prendere i treni per Schiphol Airport
I treni che collegano la stazione di centrale di Amsterdam con l'aeroporto di Schiphol partono ogni 10 minuti dal binario 14a o dal binario 15. Attenzione: i treni notturni per l'aeroporto potrebbero partire da binari diversi, consultate sempre il pannello delle partenze.
PRENOTA IN ANTICIPO IL TRENO PER SCHIPHOL AIRPORT
Biglietti per altre città dei Paesi Bassi
Se avete in programma una gita fuori Amsterdam e decidete di andarci in treno, vi consigliamo di prenotare in anticipo i vostri biglietti di andata e ritorno. In questo modo eviterete le code presso le biglietterie gialle self-service e non rischierete così di perdere il vostro treno. Se non vi siete organizzati in tempo, preparatevi a fare un po' di coda e seguite le indicazioni sul touch-screen della biglietteria automatica. Si può pagare sia con carta di credito che in contanti.
PRENOTA IN ANTICIPO IL BIGLIETTO DA AMSTERDAM VERSO L'AIA, ROTTERDAM O UTRECHT
Amsterdam Museum Pass per Turisti
Se siete dei buoni camminatori e avete dunque in programma di visitare Amsterdam spostandovi principalmente a piedi, potrebbe tornarvi utile Amsterdam City Pass: una card turistica che, a differenza della I amsterdam Card, non include la carta trasporti, ma offre:
- Biglietto d'ingresso salta la coda per il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum.
- Crociera sui canali della durata di 1 ora.
- Trasferimento in treno dall'aeroporto di Schiphol (biglietto di andata e ritorno).
- 20% di sconto su diverse attrazioni ad Amsterdam.
Leggi di più su questa combinazione speciale
Servizi disponibili ad Amsterdam Centraal Station
Deposito bagagli
Il deposito bagagli, aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, si trova presso l'ingresso est della stazione (Ingang Oost). Il servizio è self-service, ma non vengono accettate monete: è necessario pagare con carta di credito oppure tramite una carta magnetica acquistabile presso il Service Centre che si trova sul lato opposto della stazione.
In alternativa, è possibile utilizzare il servizio privato Lock a soli 5 minuti a piedi dalla stazione (Nieuwe Nieuwstraat 28). Qui le tariffe sono più basse, ma l'apertura è dalle 9:00 alle 22:00.
Service Centre: Biglietteria internazionale
Se dovete acquistare i biglietti per altre destinazioni internazionali dovrete recarvi, con largo anticipo, presso il Service Centre dell'ingresso principale. La biglietteria è aperta dalle 6:00 alle 23:00. Qui i tempi di attesa sono più lunghi rispetto alle biglietteria self-service, occorre essere pazienti!
Ufficio informazioni turistiche
Di fronte l'ingresso della stazione centrale si trova l'ufficio informazioni turistiche ufficiale, all'interno di una caratteristica casa in legno bianca. Aperto dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 17:00 e la domenica dalle 09:00 alle 16:00. Il numero di telefono è +31 20 702 6000.
All'interno della stessa costruzione si trova anche il punto informazioni e biglietteria di GVB, la società dei trasporti pubblici; qui potrete acquistare la OV-Chipkaart e gli altri biglietti per viaggiare sui mezzi pubblici di Amsterdam.
Stazione di Polizia
La stazione di Polizia si trova sul binario 2a. Il numero di telefono è 0900-8844.
Aree per fumatori
Fumare all'interno della stazione centrale è severamente vietato e per i trasgressori è prevista una multa di € 50. Per fumare è possibile recarsi presso l'area fumatori presente sul binario 2b oppure uscire dalla stazione.
Bagni pubblici
Le toilette si trovano su entrambi i lati del binario 2; l'orario di apertura è dalle 7:00 all'01:00 e l'ingresso costa € 0.50.
La stazione centrale di Amsterdam è molto sicura, tuttavia bisogna stare attenti ai borseggiatori e ai ladri di bagagli. Diffidate dalle finte guide turistiche che cercano di indicarvi un hotel, un buon posto per mangiare o che si offrono di portarvi i bagagli.