Se si vuole assaporare l’atmosfera della vita notturna di Amsterdam, Rembrandtolein è sicuramente il posto giusto. Ricca di negozi e locali di ogni tipo, piazza Rembrandt è sita in un punto strategico, a pochi passi dalle principali attrattive della città. La piazza è sempre affollata di persone che di giorno e di notte cercano divertimento e distrazione.
Piazza Rembrandt
Sebbene non sia particolarmente grande, Rembrandt è comunque una piazza piena di vita in ogni giorno dell’anno. In una piccola area dello spiazzo, si innalza la statua di bronzo del famoso pittore Rembrandt posta qui dal 1876 e da cui trae origine il nome della piazza.
Precedentemente la piazza era chiamata Botermarkt ( “il mercato del burro”) e prima ancora Reguliersplein. Il posto si presta bene ai numerosi artisti di strada che in qualsiasi ora allietano la giornata dei visitatori con le loro performance.
Nel periodo estivo molti turisti si concedono un drink o un caffè in uno dei tanti locali messi in strada. Un fitto numero di visitatori sceglie Rembrandt come luogo ideale, dove prendere il sole, infatti, le numerose aiuole poste intorno alla piazza, consentono di sdraiarsi e abbronzarsi comodamente.
Cosa vedere vicino alla piazza Rembrandt
A 5-10 minuti dalla piazza si trovano altre famose attrazioni come: lo storico Tuschinski Cinema in stile Art Decò, in via Reguliersbreestraat 26-28. All’esterno del cinema colpisce la facciata di colore verde e dorato mentre all’interno predominano maestosi lampadari, dipinti e un tappeto di 300 m.
Proprio alle spalle del Tuschinski si trova Reguliersdwarsstraat, famosa per essere il fulcro della vita omosessuale della capitale olandese con i suoi numerosi locali e club gay.
Costeggia Reguliersdwarsstraat il fiume Amstel, che una volta oltrepassato mediante un ponte, permette di arrivare a piazza Waterlooplein, dove è possibile spaziare tra le più bizzarre bancarelle del mercato delle pulci.
Proseguendo la passeggiata si arriva al Magere Brug, il “bianco ponte magro” in legno in perfetto stile olandese e al Teatro Carré decorato con particolari figure di giocolieri e clown. In via Nieuwe Herengrancht 14 c’è il Museo Hermitage di San Pietroburgo.
Sempre nelle immediate vicinanze di Rembrandt è ubicato un altro importante museo: il Willet-Holthuysen, si tratta di una casa-museo che affaccia sul canale Herengrancht, in altre parole il “canale dei sogni”. Non deve assolutamente mancare una tappa al Singel, il canale di Amsterdam che ospita il mercato dei fiori esposti su barche galleggianti.
Dove mangiare nei dintorni
Tutti i ristoranti e bar presenti nella piazza Rembrandt godono di buona reputazione. Tra i più famosi e frequentati spicca il Caffè Schiller, struttura centenaria che vanta lampadari molto originali in Art Decò.
La peculiarità del Café è senza dubbio il suo ottimo cibo francese, ideale per palati fini. Tra le specialità della casa primeggiano la bistecca alla tartara e del buon soupe de poisson.
Si può gustare del cibo squisito anche al Royal Café de Kroon, delizioso locale che ha tavolini all’aperto. In ultimo il Caffè Schiller, elegante ristorante che affaccia direttamente sulla piazza. Se non ci si vuole allontanare da Rembrandt, è possibile dormire in uno dei tanti hotel che la circondano.
Vuoi alloggiare vicino Piazza Rembrandt?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano