Ecco una guida per scegliere il vostro hotel vicino o dentro l’Aeroporto di Amsterdam-Schipol: 8 strutture con categorie, ubicazione, servizi e prezzi diversi, ma tutte molto comode per muoversi da e per lo scalo. Alcuni hotel tra questi sono a pochi passi da Schiphol e dalle fermate di bus, navette e treni. Soluzione ideale per sfruttare al meglio la permanenza in città, ma allo stesso tempo essere comodi quando atterrate e ripartite!
I vantaggi di dormire dentro o vicino l'Aeroporto di Amsterdam
Se avete l’esigenza di pernottare nei pressi dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol, o semplicemente è una scelta ragionata, sappiate che esistono strutture molto confortevoli dove potete pernottare.
- Nella maggioranza dei casi si tratta di hotel più economici rispetto a quelli del centro città.
- Molti di questi hotel offrono servizi dedicati proprio a coloro che atterrano o devono ripartire in orari particolari (vedi colazione servita anche nelle prime ore del mattino).
- I mezzi di trasporto che collegano Schiphol con il centro città o con la Stazione Centrale sono pratici ed efficienti. I treni transitano ogni quarto d’ora e il tempo medio di un viaggio è di quindici minuti circa; molto pratico ancheil bus N.397 (Airport Express), con partenze ravvicinate e transfer anche notturni (linea N97 Niteliner).
Ecco la nostra selezione di hotel vicino e dentro l'aeroporto di Amsterdam:
Hotel dentro Amsterdam Schiphol, vicino ai terminal
L’aeroporto di Amsterdam ha al suo interno delle strutture ricettive che consentono al viaggiatore di pernottare a due passi dal gate di imbarco. Incredibile ma vero!
YOTELAIR Amsterdam Schiphol Transit Hotel
Vertrekpassage 118, 1118 AS Schiphol
Il sistema è quello delle capsule, ma il servizio è strutturato molto bene: camere matrimoniali piccole ma ben accessoriate, letti molto comodi, bagno con doccia e tv a schermo piatto.
- Non è incluso il servizio colazione ma non mancano piccole attenzioni come bevande calde gratuite e spuntini H24.
Mercure Hotel Schiphol Terminal***
Postbus 75041, 1117 ZN Schiphol
Le camere sono ampie e comode, il wi-fi è gratuito, il bagno è con doccia. Non potete portare bagagli da stiva e per accedere avete bisogno del passaporto e di un biglietto aereo.
- Non viene servita la prima colazione in hotel, in camera trovate caffè solubile e tè; ma camminando per qualche metro troverete delle opzioni nella lounge dove poter fare una buona colazione.
Sheraton Amsterdam Airport Schiphol****
Schiphol Boulevard 101, 1118 BG Schiphol
Ideale anche per visitare la città in modo agevole, usufruendo dei treni Sprinter o Intercity Direct che collegano Schiphol alla Stazione Centrale in 15/17 minuti. L’hotel è da prendere in considerazione anche per appuntamenti di lavoro in zona aeroporto: il centro congressi è ottimo e funzionale.
Le camere sono pulite, silenziose e spaziose, i letti comodi; il bar è elegante e lo staff molto professionale. Per il vostro relax potrete approfittare del centro fitness con sauna e bagno turco.
- Molto ben recensita dai viaggiatori la colazione, ma abbastanza costosa se non inclusa nel prezzo della camera.
citizenM Schiphol Airport****
Jan Plezierweg 2, 1118 BB Schiphol
Prenotate una camera ai piani alti, lato aeroporto: godrete di un'insolita e curiosa vista sulle piste!
L’hotel si trova a due passi (letteralmente) dall'aeroporto e quindi dalla stazione di Schiphol, per cui il centro di Amsterdam si raggiunge in 15 minuti di treno.
- La colazione è a buffet e propone i classici di una colazione continentale: uova, pancetta, prosciutto, formaggio, dolci, bevande calde e succhi.
Hilton Amsterdam Airport Schiphol****
Schiphol Boulevard 701, 1118 BN Schiphol
I bagni hanno docce a soffione, il wifi è gratuito e veloce e la tv riceve alcuni canali italiani. Struttura da prendere in considerazione anche come family friendly in quanto dispone di camere familiari e su richiesta prepara pasti per bambini.
In questo rinomato hotel dentro l’Aeroporto di Amsterdam ci sono anche una palestra e una piccola SPA (Eforea) con piscina idromassaggio, sauna e bagno turco. Potrete richiedere trattamenti benessere che vanno pagati a parte. Per quanto riguarda la posizione, l'hotel è direttamente collegato al terminal che è raggiungibile a piedi con un percorso coperto e scale mobili in circa 10 minuti.
- Colazione servita dalle 6:00 di mattina: molto ricca e assortita. Lo chef è disponibile ad accontentare le richieste degli ospiti.
Hotel vicino l’Aeroporto di Amsterdam
Le strutture che abbiamo selezionato per voi, si trovano nelle immediate vicinanze dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol, precisamente ad una fermata di bus. Considerate che l'autobus N.397 della Compagnia Connexxion copre il percorso dall’aeroporto di Schiphol al centro di Amsterdam in 11 fermate e circa 35 minuti.
Ibis Schiphol Amsterdam Airport***
Schipholweg 181, 1171 PK Badhoevedorp
La struttura è molto ben organizzata, con camere pulite e confortevoli e tanti servizi funzionali a questo tipo di soggiorno in vista del volo: bar, ristorante, centro fitness, libreria, servizio take away e negozio di souvenir.
- La colazione è molto apprezzata e variegata, sia nel salato che nel dolce, e c’è la possibilità di utilizzare la macchina per i Waffle fai da te.
ibis budget Amsterdam Airport**
Schipholweg 185, 1171 PK Badhoevedorp
In questo caso l’Ibis offre il servizio navetta da e per l’aeroporto e il WI-FI gratuiti. Le camere sono pulite, essenziali ma molto confortevoli. Tutto il design è allegro e colorato e predispone la mente ad un buon relax.
Grazie al servizio navetta potrete raggiungere l’aeroporto di Schiphol e la omonima stazione ferroviaria in soli 7 minuti.
- La colazione, saporita e abbondante, viene servita già a partire dalle 4:00 di mattina.
In ultimo, abbiamo scelto un hotel vicino alla Stazione Centrale di Amsterdam; soluzione, questa, che può rivelarsi utile e comoda per raggiungere l’Aeroporto di Schiphol in quanto i treni che coprono il percorso Schiphol – Amsterdam Centraal impiegano solo 13/17 minuti.
Hotel Ibis Amsterdam Centre***
Stationsplein, 49
Alcune sistemazioni si affacciano proprio sulla Stazione Centrale (che dista 250 mt) ma non abbiate timore: sono insonorizzate. L’ ambiente è confortevole e informale e lo staff gentilissimo.
Potrete approfittare della posizione centrale dell’hotel per visitare Piazza Dam e il Red light district in circa10 minuti a piedi.
- La colazione è ben recensita, abbondante e molto varia. Purtroppo un po’ cara se non inclusa nel prezzo della camera.
Visto l’efficiente servizio ferroviario da e per l’Aeroporto di Schiphol, come dicevamo potrebbe interessarvi la soluzione di prenotare un hotel vicino la Stazione Centrale. Consultate quindi la nostra guida: 10 Hotel vicino alla Stazione Centrale di Amsterdam.