Se vi state chiedendo dove dormire ad Amsterdam, scegliere un hotel nei dintorni di Leidseplein è sicuramente da prendere in considerazione per chi vuole godere al massimo della vivacità e dei servizi del centro città.
Leidseplein, infatti, è senza dubbio il principale centro del divertimento di Amsterdam, sia di giorno che di notte, grazie ai tanti locali e discoteche, il Bulldog Palace (coffee shop tra i più famosi al mondo), ristoranti e café all’aperto, teatri, negozi alla moda e artisti di strada.
Ottima posizione logistica
La piazza gode anche di un'ottima posizione, esattamente a metà strada fra Rembrandtplein e Piazza Dam (entrambe raggiungibili in 15 minuti a piedi), ed è un fondamentale centro di snodo per il trasporto pubblico; Centraal Station, ad esempio, è raggiungibile in meno di un quarto d’ora con ben tre linee di tram (2, 11, 12).
Senza pensieri da/per l'aeroporto, con il transfer in navetta
Non tutti gli alberghi di Amsterdam mettono a disposizione la navetta aeroportuale, che è senz'altro una comodità. Ecco gli hotel a Leidseplein in cui potrete usufruire del servizio, che generalmente prevede un costo aggiuntivo.
Hotel Seven One Seven
Prinsengracht 717
Attorno all’hotel, i tanti famosi café e locali di Leidseplein (che dista 200 metri) e la fermata tram Prinsengracht a 60 metri.
- La colazione è servita nella bella sala Strawinsky e in estate nel patio, oppure direttamente in camera, ma non è quasi mai inclusa nelle tariffe e costa 25 euro.
Hotel Vossius Vondelpark
Vossiusstraat 8
Oltre alle camere standard, non molto ampie ma negli standard olandesi, la struttura dispone di una dependance matrimoniale.
- Colazione a buffet tipica da hotel, non inclusa nelle tariffe ma più economica rispetto ad altre (10 euro).
BackStage Hotel
Leidsegracht 114
L’offerta delle sistemazioni è varia: camere con bagno in comune o privato, ideali per gruppi, nel piano interrato o ai piani alti ma con vista sui canali (tenete conto che non c’è l’ascensore).
- Nel bar interno potrete degustare whisky e birre locali e la colazione è abbondante e molto apprezzata, ma è sempre esclusa dalla tariffe.
Servizi family-friendly: Camere familiari e reception H24
Per chi viaggia con la famiglia è necessario capire in anticipo dove dormire ad Amsterdam con i bambini e anche la presenza della reception sempre aperta è di fondamentale importanza, soprattutto nel caso di orari un po’ scomodi di arrivo e partenza. Vediamo i migliori.
Hotel Iron Horse Leidse Square
Overtoom 33
Oltre alle camere standard, quella familiare è abbastanza ampia e composta da quattro letti singoli. Inoltre, fino a 2 bambini di età inferiore a 2 anni soggiornano gratuitamente (con culle aggiuntive).
- Macchina Nespresso in tutte le stanze e buona colazione a buffet (10 euro se non è inclusa).
Dikker & Thijs Hotel
Prinsengracht 444
Le culle per bambini di età inferiore a 2 anni sono integrabili gratuitamente. Oltre alla palestra, la struttura offre anche il servizio baby-sitter, a pagamento.
- Buona colazione a buffet o servita in camera, ma che costa 18 euro se non è inclusa. L’hotel è circondato dai più noti fast food e dai caffè tipici, come l’affascinante Grandcafe De Heineken Hoek, aperto anche a colazione.
Amsterdam Marriott Hotel
Stadhouderskade 12
La struttura dispone di palestra e sauna, la steakhouse Midtown Grill e il bar Sorel's, dove potrete gustare anche il pranzo e la cena.
- La colazione è di tipo continentale e molto abbondante, ma se non è inclusa cosa quasi 30 euro; in alternativa, ad appena 40 metri, troverete il golosissimo De Vier Pilaren, specializzato in pancake.
Hotel Vondel Amsterdam
Vondelstraat 18-26
Oltre alle culle gratis per bambini con meno di 2 anni, ci sono diverse tariffe convenienti per i più piccoli, in base all’età.
- Colazione continentale buona e abbondante, ma costosa se non è inclusa (20 euro). Ad ogni modo, a 4 minuti a piedi troverete Starbucks o altri buoni cafè.
Hotel storici e Boutique "style"
I boutique-hotel ad Amsterdam sono tanti e con stili diversi, dai più storici con arredamenti in tipico stile olandese a quelli dallo spiccato design moderno. Vediamo i più affascinanti nella zona di Leidseplein.
American Hotel Amsterdam
Leidsekade 97
Nella bella stagione si può trascorrere del tempo anche sulla terrazza panoramica con vista sulla piazza; sempre disponibili palestra e sauna.
- La ricca colazione è sempre inclusa nelle tariffe e all’interno dell’hotel troverete il famoso bar ristorante Café Americain, con cucina internazionale o per bere un buon caffè in ambiente elegante.
NL Hotel District Leidseplein
Nassaukade 368
- La colazione continentale è spesso inclusa nei prezzi, altrimenti costa 10 euro.
Boutique Hotel View
Leidsekade 77
- Ricca e molto apprezzata colazione servita nell’area ristorazione o in camera, sempre esclusa dalle tariffe ma più economica di altre (10 euro). Da segnalare il Cafè de Koe a 2 minuti a piedi, buono per mangiare accompagnati da musica live.
Potete approfondire la ricerca della vostra sistemazione ideale per dormire ad Amsterdam in centro, nella nostra guida ai migliori hotel nel Red Light District e nelle immediate vicinanze.