Avete messo in conto di dormire ad Amsterdam spendendo poco? Date un'occhiata alla nostra selezione di hotel nel quartiere di Amsterdam Noord, li abbiamo inseriti in elenco considerando diverse tipologie di strutture, da quelle a 4 stelle fino agli hotel su vere e proprie barche. Questa zona della città è collegata benissimo con il centro, sia con i traghetti gratuiti che attraversano il fiume, che con la metropolitana.
Amsterdam Noord: collegamenti col centro, attrazioni e hotel economici
Amsterdam-Noord è un quartiere di Amsterdam separato dal centro città dal fiume IJ. In passato questa separazione rendeva il Noord idealmente lontano, mentre in realtà la distanza tra le due sponde è davvero minima e il traghetto impiega 8 minuti per percorrerla.
Anche tutta la zona non vicina al canale è servita dai mezzi pubblici: la linea della metropolitana (M52) ha ben due stazioni ad Amsterdam Noord (Station Noord e Noorderpark) e porta alla stazione metro di Amsterdam Centrale in pochissimi minuti. Sul canale ci sono inoltre vari terminal dei traghetti gratuiti che fanno la spola per tutto il giorno da una riva all’altra (Veer Buiksloterweg, IJplein, Zamenhofstraat).
Tutto ciò rende il quartiere una buona opzione per un soggiorno ad Amsterdam perché non solo è diventato “vicino” al centro e ai punti di interesse, ma gli hotel in Amsterdam Noord sono molto più economici. Senza dimenticare che le soluzioni ricettive di questa zona possono essere davvero affascinanti e non vi faranno rimpiangere le atmosfere romantiche dei canali.
Amsterdam Noord ha i suoi punti di interesse, il più famoso è probabilmente l’A’DAM Tower, seguito dall’Eye Film Museum, e dal This is Holland, quest'ultima una simulazione di volo 5D con effetti di vento e acqua mentre si sorvola il panorama olandese.
È fondamentale sottolineare che gli hotel economici di Amsterdam sono in questa zona della città. Ecco la nostra lista, in cui abbiamo inserito anche strutture di altra tipologia ma originali e ben recensite, per andare incontro alle più diverse esigenze e preferenze.
NH Amsterdam Noord****
Distelkade 21, Amsterdam Noord
Ma potete anche raggiungere il centro e la Stazione Centrale autonomamente con la linea della metro 52, la cui stazione (Noorderpark) si trova a 10 minuti a piedi dalla struttura.
Alle spalle dell'albergo trovate anche la fermata del bus 391, che in poco più di mezz'ora porta direttamente a Zaanse Schans, il meraviglioso villaggio dei mulini. E se raggiungete il canale troverete il terminal traghetti Veer Buiksloterweg che porta ad Amsterdam Centrale e viceversa, gratuitamente.
Gli hotel NH collection sono una garanzia di comodità a partire dalla camera accessoriata con un bollitore per tè e caffè, ferro e asse da stiro. I pavimenti sono in parquet e gli spazi comuni sono accoglienti ed eleganti come il bar, la sala colazione e la palestra.
- La colazione (inclusa nel costo della camera) è a buffet e offre tanta scelta, dal dolce al salato.
Sir Adam Hotel****
Overhoeksplein 7, Amsterdam Noord
Le camere, bellissime, (in particolare quelle con vista sul IJ River) sono sempre corredate da un giradischi e potrete scegliere i vinili nella hall. Bar e ristorante: panoramici!
In questo caso non solo la visita sulla città sarà piacevole, ma anche il soggiorno in hotel sarà particolare.
Il Sir Adam si trova a soli 300 mt dal terminal traghetti Veer Buiksloterweg che portano ad Amsterdam centrale gratuitamente.Una buona idea sarebbe noleggiare una bicicletta in hotel, imbarcarla e girare per il centro, pedalando.
- La colazione è ottimamente recensita, con una vasta scelta tra buffet e menù alla carta. Un po' troppo cara nell’opzione "non inclusa".
Bastion Hotel Amsterdam Noord ***
Rode Kruisstraat 28, Amsterdam Noord
La posizione è tranquilla e abbastanza comoda per raggiungere il centro con i mezzi pubblici.
Potete infatti scegliere se raggiungere a piedi la Stazione Noord della metropolitana che dista 1 km (tragitto da fare in bici o a piedi) oppure se prendere un bus che ha la fermata a 3 minuti dall’hotel per recarvi alla stazione metro Noordepark. Dalla Stazione Noord si impiegano 7 minuti di metro per la stazione centrale di Amsterdam.
- La colazione è buona secondo gli ospiti che ci sono già stati, ma costosa quando non è inclusa nel costo del pernottamento.
Hotel Isis***
Spreeuwenpark 17, Amsterdam Noord
I letti sono comodi; dalle recensioni traspare che qualche ospite lamenti il fatto che non venga effettuata la pulizia giornaliera. In compenso la reception è operativa H24 e avrete sempre distributori di snack e bevande a disposizione.
Basta una passeggiata di 500 mt per raggiungere il terminal traghetti IJplein e arrivare in centro città, gratuitamente.
- Colazione continentale semplice ma saporita e abbondante, con bevande calde, a prezzo ragionevole.
Cafe Modern
Meidoornweg 4, Amsterdam Noord
Molto comoda la struttura anche per la possibilità di utilizzare la cucina in comune.
La struttura non è adatta agli ospiti disabili in quanto manca di ascensore e ci sono 2 piani di scale da fare a piedi.
Per quanto riguarda la posizione, questa è incantevole sul fiume, a 700 mt dalla fermata del traghetto gratuito che porta alla Stazione centrale. Una volta nei pressi della stazione, moltissimi punti di interesse sono raggiungibili tranquillamente a piedi.
A soli 700 mt (10 minuti a piedi) rimanendo nella zona nord, potrete raggiungere l’A’DAM Toren, la torre più alta di Amsterdam con una vista panoramica su tutta la città. Poco distante troverete l’Eye Film Museum, il museo del cinema il cui solo edificio è un capolavoro di architettura.
- In hotel non è prevista la colazione, ma in cucina potrete prepararla autonomamente. Inoltre gli ospiti consigliano molto una panetteria che si trova nella piazza di fronte.
Bon Bed & Breakfast
A. Moenstraat 53, Amsterdam Noord
Se viaggiate con l’auto, vi sarà utile sapere che potrete usufruire di parcheggio gratuito. Anche il wifi e il noleggio biciclette sono gratuiti. E nei dintorni della struttura potete fare attività varie come tour, escursioni, equitazione.
Il Bon Bed & Breakfast si trova a 10 minuti dalla metro e in due sole fermate si raggiunge il centro di Amsterdam. Il quartiere è molto tranquillo e ricco di verde.
- La colazione è completa, con prodotti freschi preparati al momento e abbondante sia nel dolce che nel salato.
Jacob's Green Quiet Luxury Suite b&b
Jacob Groenplantsoen 6, Amsterdam Noord
La struttura offre: angolo cottura, sauna, giardino e parcheggio gratuito. Perfetta anche per ospitare famiglie o coppie di amici grazie alla presenza di un divano letto.
Forse non è proprio comodissima per arrivare in centro in quanto si deve prima raggiungere la stazione Noord prendendo un bus alla fermata Molenaarsweg ma, una volta alla stazione della metro, in due fermate sarete ad Amsterdam Centraal.
- Troverete il frigorifero pieno di prodotti per una colazione semplice ma fresca.
ClinkNOORD Hostel
Badhuiskade 3, 1031 KV Amsterdam Noord
Gli spazi comuni sono moderni, giovani e colorati: una biblioteca, una caffetteria, aree salotto e anche una utile cucina in condivisione. Le camere sono spaziose, con armadietti capienti e una buona pulizia.
Un minuto a piedi e raggiungete l'A'DAM Lookout; 3 minuti e siete all’Eye Film Museum. Inoltre siete a 300 mt dal terminal del traghetto gratuito (Veer Buiksloterweg) che porta in Stazione centrale, snodo principale della città. E poi da lì, in pochi minuti a piedi, raggiungerete il quartiere a luci rosse e tutti i principali luoghi d'interesse.
- Colazione a buffet ottima e abbondante (che va pagata a parte, con un piccolo sovrapprezzo) e con tante opzioni tra cui scegliere: cereali, salumi e prodotti tipici.
Asile Flottant
Korte Papaverweg 2, Amsterdam Noord
Le barche sono pulite, calde, accoglienti e confortevoli. Un'idea per una vacanza romantica: prenotate la barca con una camera da letto e godete di tramonti indimenticabili sul ponte.
E perché no, anche per i bambini potrebbe essere un’esperienza suggestiva, prenotando in questo caso la barca con due camere da letto.
Per quanto riguarda la posizione, nelle vicinanze c'è la fermata Mosplein dei bus 391 o 394 che portano in stazione, oppure camminando una ventina di minuti si raggiunge il terminal dei traghetti gratuiti per il centro città.
- Non è previsto il servizio colazione. Ma a pochissimi metri dalle barche c’è un caffè romantico dove è possibile fare colazione o un brunch.
SWEETS - Gerben Wagenaarbrug
Kraaienplein 1, Amsterdam Noord
Ogni "Sweet" può ospitare due adulti, consiste infatti di un letto matrimoniale king-size e di un bagno privato. E gode di una magnifica vista sul fiume attraverso ampie vetrate. L' ingresso è indipendente e ciascuna dispone di una zona giorno.
La zona è piena di locali per mangiare e per trascorrere la serata. Con i traghetti gratuiti (a 800 mt dalla casa) che attraversano il fiume IJ è facile e veloce raggiungere il centro di Amsterdam.
- Per la colazione, troverete deliziosi caffetterie nelle immediate vicinanze.
Per approfondire la ricerca della vostra sistemazione ideale dove alloggiare ad Amsterdam, consultate anche il nostro articolo sui 10 hotel di Amsterdam preferiti dai viaggiatori.