L’aereo è senza dubbio il mezzo più comodo per arrivare ad Amsterdam dall’Italia. La città dispone di un solo aeroporto, Schiphol, ma in alternativa ottimi punti di accesso alla capitale sono anche il vicino aeroporto di Eindhoven e l’aeroporto di Rotterdam. Vediamo come raggiungere Amsterdam in aereo.
Le principali compagnie aeree
Amsterdam possiede un buon numero di collegamenti aerei dall’Italia. Ecco le compagnie che offrono voli diretti o con scalo verso Amsterdam:
- Alitalia
- Vueling Airlines
- Iberia (gestita da Vueling)
- Transavia
- Ryanair
- KLM
- EasyJet
Voli diretti
I voli diretti partono da tutti i maggiori aeroporti italiani: Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bologna, Torino, Venezia, Napoli, Bari, Pisa, Catania, Olbia, Verona, Firenze, Genova.
Un volo per Amsterdam da una destinazione italiana senza scali dura in media due ore e mezza.
Voli con scalo
I voli con scalo partono dagli aeroporti di: Palermo, Cagliari, Lamezia Terme, Trieste, Ancona, Alghero, Pescara, Trapani, Rimini, Parma
I principali scali aeroportuali dei Paesi Bassi
Amsterdam Schiphol
Amsterdam Schiphol è il principale aeroporto del Paese, situato a poco più di 10 km da Amsterdam. Da qui, raggiungete facilmente il centro città in autobus o in treno:
- I treni partono ogni 10 minuti dalla stazione ferroviaria che si trova proprio sotto l'aeroporto; per evitare la coda in biglietteria è possibile prenotare in anticipo i biglietti A/R per la tratta Schiphol - Amsterdam.
- Gli autobus garantiscono corse frequenti in partenza dal capolinea situato a Schiphol Plaza - appena fuori dall'area arrivi; la linea Airport Express n° 397 (ex 197) prevede fermate a Leidseplein e Museumplein. È possibile prenotare online il biglietto di andata e ritorno in Airport Express in combinazione con il ticket plurigiornaliero GVB.
Aeroporto di Rotterdam
L’aeroporto di Rotterdam è situato a circa 80 km a sud-ovest della capitale. Per arrivare dall'aeroporto di Rotterdam al centro di Amsterdam potete utilizzare:
- Il treno: un Intercity NS per Amsterdam Centraal parte ogni 10-15 minuti circa.
- Il taxi: Taxi Leader offre un servizio transfer privato con autisti italiani dall'aeroporto di Rotterdam al centro di Amsterdam.
Aeroporto di Eindhoven
L’aeroporto di Eindhoven si trova a circa 120 km a sud-est della capitale. Per raggiungere Amsterdam dall'aeroporto di Eindhoven potete utilizzare:
- Il treno: ogni 15 minuti circa parte un NS Intercity per Amsterdam Centraal. Per arrivare dall'aeroporto alla stazione di Eindhoven, prendete l'autobus 401.
- La navetta-bus: la compagnia di autobusTerravision offre un servizio bus shuttle dall'aeroporto di Eindhoven ad Amsterdam.
- Il taxi: un servizio taxi con autista italiano è disponibile dall'aeroporto di Eindhoven al centro di Amsterdam.
I nostri suggerimenti
Oggi le opzioni di viaggio sono sempre più pratiche e accessibili a tutti. Ad ogni modo è sempre utile:
- Utilizzare un comparatore di voli per trovare i migliori collegamenti e scoprire qual è il miglior periodo dell’anno per organizzare la vostra partenza.
- Muovervi per tempo e prenotare in largo anticipo vi consentirà con molta probabilità di trovare offerte migliori.
- Fare un’attenta valutazione: atterrare a Schiphol è l’opzione migliore se volete arrivare vicino al centro ma non sempre la più economica. In alternativa sugli altri due aeroporti si vola generalmente a prezzi più bassi ma tenete in considerazione i tempi e i costi dei trasferimenti in autobus o in treno per Amsterdam Centraal.
- Date uno sguardo ai nostri 5 motivi per cui vale la pena atterrare all’aeroporto di Schiphol.
- Volo cancellato? ecco come ottenere un rimborso.