Amsterdam, a dispetto di quel che si può pensare, è una capitale in cui è possibile organizzare una meravigliosa vacanza con i bambini: molteplici, infatti, sono gli spazi realizzati per i più piccoli sia che si tratti di musei che di attrazioni, sia di ristorazione che di mezzi per spostarsi da un luogo all’altro. Vediamo cosa si può fare e dove andare se si è in viaggio con i bambini.
Offerte hotel per famiglie ad Amsterdam
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Atterrare ad Amsterdam e spostarsi in città
Atterrare a Schiphol è la scelta ideale per chi viaggia con figli al seguito; l'aeroporto è attento alle esigenze delle famiglie grazie alla presenza della Baby Car Lounge e della Kids Forest, spazi utilissimi per far trascorrere il tempo a bambini e ragazzi quando si è in attesa del proprio volo o mentre si aspetta di ritirare i bagagli.
In battello e in bicicletta: ai bambini piacerà questo modo di girare la città!
La parola d’ordine per spostarsi ad Amsterdam è: bicicletta. Qui tutti vanno in bici, ci sono piste ciclabili ovunque e trovare un posto dove affittare una due ruote super-accessoriata è l’ultimo dei problemi; basterà rivolgervi ad una delle compagnie di noleggio sparse in città, tra le tante. Noi vi consigliamo la compagnia AmsterBike, che offre anche la consegna della bici direttamente al vostro hotel o appartamento; molto utili sono i Bakfiets, accessori su cui i bambini possono accomodarsi in tutta sicurezza, che si agganciano facilmente alla parte anteriore delle bici degli adulti.
- In alternativa, è possibile affidarsi a uno dei tour guidati di Amsterdam in bicicletta, che nel prezzo includono sempre il costo del noleggio e del casco! Inoltre, si è accompagnati da un'esperta guida per scoprire la città.
Un altro modo per far conoscere Amsterdam ai bambini è fare un giro in battello lungo i canali. Vi suggeriamo, tra le tante proposte, una crociera con pizza a bordo, bibite e gelato - sarà sicuro di loro gradimento!
Crociera serale con pizza e gelato
Navigate tra le attrazioni di Amsterdam. Il tour parte tutte le sere tra le 18:00 e le 20:15; include: antipasto e pizza a scelta, bibite e gelato. È possibile anche scaricare la App gratuita che fornisce un tour audio in italiano. I bambini dai 4 ai 12 anni usufruiscono di una riduzione.
...E in pedalò!
Senza dimenticare il pedalò, un’altra esperienza simpatica da condividere con i bambini, ideale se volete trascorrere un po’ di tempo all’insegna del divertimento, specialmente in una gran bella giornata di sole, ma il servizio Canal Bike garantisce una gita sicura e tranquilla anche in caso di pioggia, con trasporti coperti.
Attrazioni e Musei di Amsterdam per bambini
Ci sono diversi musei e attrazioni di Amsterdam che stimoleranno la creatività e la curiosità dei vostri bambini; fateci un salto se viaggiate in famiglia:
New Metropolis, meglio conosciuto come NEMO, è il centro scientifico per eccellenza dei Paesi Bassi, ospitato in una grande struttura realizzata da Renzo Piano. I bambini vengono coinvolti negli esperimenti con giochi e postazioni interattive e didattiche e apprendono i concetti base della scienza con estrema leggerezza. Qui la scienza diventa letteralmente un gioco da ragazzi.
Vicino al NEMO e alla Stazione Centrale, i più piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia visitando il National Maritime Museum; proprio dietro la struttura principale si trova una ricostruzione a grandezza naturale di un galeone della Compagnia delle Indie Orientali, il VOC-schip Amsterdam, in cui sono presenti corde, ponti, timoni e cannoni che, ne siamo certi, affascineranno i piccoli marinai.
Upside Down racconta invece la tipica cultura olandese contemporanea in modo divertente e innovativo. Di solito ai visitatori vengono mostrati solo le cose tradizionali come mulini a vento, zoccoli e tulipani ma ci sono altri aspetti che l'Upside Down vuole mostrarvi con orgoglio, come la diversità e l'inclusività o la sua incredibile scena musicale dance.
WONDR è un'esperienza coinvolgente che offre a persone di tutte le età l'opportunità di connettersi, ballare, cantare, dipingere, nuotare, fare amicizie e divertirsi. WONDR è situato ad Amsterdam Noord, la durata media della visita è di 90 minuti.
Anche il Museo di Van Gogh è un luogo adatto ai bambini. Perché? È sufficiente richiedere al banco informazioni una brochure con cui organizzare una caccia al tesoro con i propri figli. Riconoscere le opere dell’artista, infatti, può diventare un modo per far vincere loro un piccolo dono. Fino a 17 anni l’ingresso è gratuito.
Al Madame Tussauds, il museo delle cere di Amsterdam, come quello più famoso di Londra, i bambini potranno divertirsi a scattare fotografie insieme alle riproduzioni di attori e cantanti famosi, perfettamente fedeli agli originali.
Tra i musei più insoliti di Amsterdam, ce n'è uno in particolare dove dovreste portarci i più piccoli, l'Amsterdam Cheese Museum lungo il Prinsengracht; al piano inferiore si divertiranno a scoprire la storia del formaggio con una mostra graziosa ed istruttiva. E potranno approfittare di tanti assaggini di formaggi olandesi!
Ad una decina di minuti a piedi dalla Stazione di Amsterdam Centraal, raggiungete il Ripley’s Believe It or Not!, il museo delle stranezze, con la sua collezione di reperti bizzarri. Suggeriamo, infatti, di visitarlo specialmente se siete in famiglia: in un paio d'ore scoprirete cose e argomenti interessanti e ovviamente curiosi.
Minigolf Fluorescente al Powerzone
Volete sorprendere i vostri figli? Portateli a giocare al minigolf fluorescente al Powerzone, a meno di dieci minuti dal NEMO di Amsterdam, in mezzo ad effetti di luci strabilianti. È possibile aggiungere attività extra come bowling e giochi laser.
Il Museo Micropia è un altro posto ad Amsterdam che può offrire ai vostri ragazzi spunti e nozioni interessanti; all'interno si può usufruire di telescopi per osservare batteri e virus e ammirare mostre interattive adatte anche ai bambini, che si divertiranno a muovere i primi passi nella scienza. Si raggiunge con il tram numero 9 o 14 da Piazza Dam.
Parchi a tema e spazi all’aperto
Amsterdam è piena di parchi a tema e spazi all'aperto che diventano l'occasione perfetta per trascorrere delle ore in compagnia dei vostri figli.
A pochi isolati da Leidseplein si trova il Vondelpark, uno splendido parco di 45 ettari di verde, luogo ideale per le famiglie con piccoli al seguito. All'interno sono presenti attrazioni per i bambini di ogni fascia d’età: piscine, aree con sabbia, percorsi in legno e il KinderKook Kafé, un luogo in cui i bimbi possono cucinare e dilettarsi nella preparazione delle pietanze.
Amate gli animali? L'Artis Zoo, nel quartiere Plantage - a pochi passi dall’Hortus Botanicus - è un ampio giardino zoologico dove i bambini potranno ammirare tantissimi animali e conoscere da vicino circa 786 specie diverse. Ospita anche un Planetario, un Museo Geologico e un Giardino Botanico.
All’Amstelpark, poco fuori Amsterdam ma facilmente raggiungibile con il tram, c’è uno spazio enorme dedicato all’infanzia con attrezzature ludiche giganti; ci sono anche gli animali della fattoria che si possono conoscere da vicino ed accarezzare.
Eftelig, un parco a tema da favola fuori Amsterdam
A circa un'oretta da Amsterdam in località Kaatsheuvel, Efteling è un parco a tema con numerose attrazioni, una foresta incantata e spettacoli di giochi d’acqua, luci e musica. Ci si arriva in treno fino alla stazione ferroviaria di Tilburg; da qui l'autobus per Efteling Park.
Nelle vicinanze della Sinagoga Portoghese si trova, invece, il Tunfun Speelpark, un parco indoor a tema grande e ben tenuto, con gonfiabili, tappeti elastici, costruzioni maxi, una scacchiera gigante, scivoli, pareti di arrampicata, piste da bowling.
Dove portare i bambini a mangiare
Gli olandesi sono grandi consumatori di patatine fritte, le famose frieten, che i bambini adorano. In quanto a proposte culinarie, Amsterdam ha davvero tanto da offrirvi e comunque, in caso di emergenza, potrete sempre contare sulle grandi catene di fast food. Per approfondire l’argomento, scoprite tutti i consigli pratici su dove mangiare ad Amsterdam.
Cercate un posticino colorato e adatto a tutta la famiglia? Andate da The Pool; si trova in Wibautstraat 131, fermata metro Wibautstraat. Sul Prinsegracht c'è, invece,The Pancake Bakery dove potete gustare le tipiche pannekoeken salate o dolci - quelle per i bambini sono a tema: quella del pompiere, del poliziotto, del pirata, della principessa...
Dove dormire ad Amsterdam con i bambini
Un consiglio sulla scelta del luogo in cui dormire, allorché si opta per un appartamento, è quello di badare bene se sono presenti ascensori o che questi comunque siano facilmente accessibili. Scomodissimo sarebbe, infatti, trovarsi a fare numerose rampe di scale con passeggini e valigie pesanti.
Avete mai pensato di trascorrere una vacanza a bordo di una casa galleggiante? Dormire in una Houseboat, le case galleggianti di Amsterdam ancorate lungo i canali, per i più piccoli sarà uno spasso che li trasformerà in veri "capitani".
In cerca di nuove destinazioni per un viaggio in famiglia? Dopo aver scoperto Amsterdam con i bambini, perché non continuare la vostra avventura in Italia? Roma, Milano, Torino sono città sorprendentemente ricche di attività per i più piccoli e l'intera famiglia.