Non distante da Amsterdam, sul lago artificiale di IJsselmer, esiste una piccola isola un tempo abitata da pescatori, l’Isola di Marken: visitarla è come essere catapultati in una fiaba ambientata in un villaggio incantevole, completamente immerso nel verde. Se vi trovate in Olanda, Marken e i villaggi vicini sono le mete perfette per un tour nei dintorni di Amsterdam.
- Cosa vedere sull'Isola di Marken
- Il villaggio: case colorate e vicoli suggestivi
- La Chiesa e il porto
- Museo di Marken
- Il laboratorio degli zoccoli di legno
- Il Faro
- I migliori Tour guidati sull'Isola di Marken
- Volendam, Marken e mulini a vento con crociera sui canali
- Marken, Volendam e Edam: tour di un'intera giornata
- Olanda: tour di Marken, Volendam, Amsterdam e mulini a vento
- Come arrivare sull'isola di Marken
Nella campagna olandese settentrionale, a circa 20 km da Amsterdam, esiste un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Nel comune di Waterland, su un lago che un tempo era il mare, c’è un’isola che ora non è più un’isola, Marken. Sembra quasi l’inizio di una fiaba, invece è la realtà.
Situata in un’insenatura nell’impetuoso Mare del Nord, chiamata Zuiderzee, l’isola era un tempo abitata da pescatori. Quando, però, la Zuirdezee fu chiusa, grazie alla costruzione della diga Asfluitdijk che la trasformò in uno dei più grandi laghi d’acqua dolce d’Europa, gli abitanti dell’isola di Marken cominciarono a vivere principalmente di turismo. Infatti, nonostante quest’isola sia stata ricongiunta alla terra ferma da una striscia di terra nel 1957, è sempre rimasta isolata dal resto dell’Olanda e del mondo, mantenendo intatte la propria cultura e le proprie tradizioni e rendendola un vero e proprio museo a cielo aperto.
Cosa vedere sull'Isola di Marken
Il villaggio: case colorate e vicoli suggestivi
Dopo aver percorso la strada sul lago che collega l’isola alla terra ferma, la prima cosa che salta all’occhio appena entrati nel grazioso villaggio sono le classiche casette olandesi dal frontone triangolare e di colore verde scuro, nero o rosso con profili bianchi. Alcune di queste sono costruite su palafitte, perché un tempo, quando le tempeste erano all’ordine del giorno, era l’unico metodo sicuro per proteggere le abitazioni dalle intemperie.
L’architettura di queste case fa parte di quelle tradizioni qui preservate gelosamente, non a caso, gli unici che possono possederle e viverci, sono i diretti discendenti dei pescatori che un tempo abitavano l’isola.
Non è raro vederli girare per il villaggio vestiti dei loro abiti tradizionali e con gli zoccoli di legno ai piedi. Camminare per i vicoli stretti e le stradine di questa cittadina immersa nella natura, immaginando come fosse la vita lì in passato, è, quindi, già di per sé un’esperienza magicamente surreale.
La Chiesa e il porto
La zona intorno alla Chiesa (la Kerk) è sicuramente la più suggestiva in cui passeggiare se si vuole vivere in maniera più autentica la storia del piccolo villaggio di ex pescatori, ma anche il porticciolo, nonostante sia più turistico, ha molto da offrire. E’ possibile passeggiare in riva al lago o gustare un pranzo a base di pesce, come il tipico panino olandese con l’aringa, godendo della vista delle calme acque dello Ijsselmer.
Museo di Marken
Esplorando la cittadina, uno dei luoghi che non potrete fare a meno di visitare è Il Marker Museum. Composto da quattro ex affumicatoi per il pesce, chiamati “case col buco” per l’assenza della canna fumaria rimpiazzata da un’apertura nel tetto, il museo ripercorre la storia dell’isola e dei suoi abitanti. Qui è possibile visitare la fedele ricostruzione della casa di un pescatore, conoscere gli utensili utilizzati per il suo lavoro e scoprire come fosse la sua vita su quella piccola isola in mezzo al mare.
Il laboratorio degli zoccoli di legno
Gli zoccoli di legno sono una delle tradizioni olandesi più conosciute. A Marken potrete visitare il Klompenmakerij, il laboratorio degli zoccoli, dove vi mostreranno tutte le fasi della fabbricazione delle tipiche calzature olandesi e vi racconteranno la storia di questa famosissima e antica tradizione. Al suo interno potrete acquistare zoccoli di tutti i tipi e con ogni sorta di decorazione.
Il Faro
Spingendovi fino all’estremità est dell’isola, arriverete al piccolo faro di nome Het Witte Paard ( il cavallo bianco). Questo oggi ha perso la funzione di un tempo, quella di illuminare la strada per la terra ferma ai marinai nell’impetuoso Mare del Nord, ma resta un luogo incantevole da vedere. Purtroppo non è più possibile visitare l’interno della torre, ma potrete osservarla da fuori e riposarvi sulla spiaggetta su cui si trova. Sia pedalando che camminando, arrivarci sarà di sicuro una bella passeggiata.
I migliori Tour guidati sull'Isola di Marken
Se vi trovate ad Amsterdam e avete voglia di scoprire le bellezze della campagna olandese, un tour nel Waterland potrebbe essere adatto a voi. Basta solo un giorno, infatti, per visitare Marken e i due splendidi villaggi vicini, anch’essi sul lago, che, nel raggiungere l’isola, diventano delle tappe obbligate: Edam con il suo famoso formaggio e Volendam, la cui spiaggia rosa composta da frammenti finissimi di conchiglie non potrà far altro che lasciarvi incantati.
Volendam, Marken e mulini a vento con crociera sui canali
Avete voglia di esplorare la campagna olandese? Con un escursione di mezza giornata, potrete vedere i famosi mulini a vento di Zaanse Schans, visitare i caratteristici villaggi di Volendam e Marken e fare una sosta in un caseificio dove producono il tipico formaggio olandese.
Marken, Volendam e Edam: tour di un'intera giornata
Con questo tour privato di un’intera giornata, potrete scoprire gli incantevoli villaggi sul lago Ijsselmer, Marken, Volendam ed Edam. Godrete di una rilassante crociera che vi condurrà all’incantevole isola di Marken, per poi riattraversare il lago e raggiungere Volendam ed Edam.
Olanda: tour di Marken, Volendam, Amsterdam e mulini a vento
Grazie a questo tour combinato di un’intera giornata, potrete scoprire Amsterdam, i suoi canali, i monumenti principali e la campagna olandese! Potrete visitare gli storici mulini a vento di Zaanse Schans, la colorata cittadina di Volendam e il suo caseificio (in cui assaggiare il famoso formaggio Edam) e scegliere i vostri zoccoli sull’isola di Marken!
Come arrivare sull'isola di Marken
E’ possibile raggiungere l’isola di Marken in autobus con il numero 315, in bici seguendo la Waterland o con il traghetto, raggiungendo Volendam con i bus numero 312 o 316 e prendendo lì il traghetto MarkenExpress.
Ciao Sara, le opzioni per visitare Edam, Volendam e Marken nella stessa giornata sono tante. Potresti seguire questo itinerario:
Dalla stazione centrale puoi prendere il bus 314 fino a Edam e successivamente il 110 per raggiungere Volendam; Da Volendam puoi arrivare a Marken con il traghetto Volendam Marken Express e infine rientrare ad Amsterdam con il bus 315. Per gli spostamenti ti suggerisco di acquistare un "Waterland day ticket" presso gli uffici EBS, gli uffici del turismo in stazione oppure stesso a bordo dall'autista, il biglietto è valido per un'intera giornata su tutti gli autobus EBS che servono Volendam, Edam e Marken. In alternativa puoi usare una Amsterdam Region & Travel Ticket. Questi due titoli di viaggio però non includono il traghetto Marken Express, lo spostamento in traghetto è gratuito solo con la I Amsterdam Card. Volendo puoi combinare la I Amsterdam Card e Waterland day ticket. ti auguro buon viaggio :)
Buongiorno potrei gentilmente sapere come si possono visitare Marken Volendam e Edam in autonomia avvalendosi dei mezzi pubblici?