Cobra: un movimento d'avanguardia
Cobra è stato un movimento artistico d'avanguardia attivo tra il 1948 ed il 1951; il nome fu coniato da Christian Dotremont, che usò le iniziali delle città che vi aderivano: Copenhagen, Brussels, Amsterdam. Gli artisti del Cobra lavoravano in modo sperimentale, tentando di evolversi e di staccarsi dai movimenti allora esistenti, ossia “l'astrazione sterile ed il detestabile naturalismo”; per loro la sperimentazione era simbolo dell'illimitata libertà.
foto via via nrc.nl
Gli artisti del Cobra erano soliti usare colori forti e figure subumane; il loro metodo si accostava alla sperimentazione dei bambini, al puro piacere della pittura, dell'uso dei materiali e delle forme, superando il contrasto figurazione-astrazione. Il Cobra è una delle colonne portanti dell'espressionismo astratto.
La missione del museo Cobra
Il Cobra Museum of Modern Art Amstelveen vuole assicurare che l'eredità del movimento Cobra rimanga agli occhi del pubblico, e che il patrimonio intellettuale degli artisti che ne fecero parte resti in vita. Questo museo aspira ad essere un centro di competenze in tal senso, essere un luogo dove lo spirito del movimento, ossia sperimentazione artistica e libertà di espressione, siano sempre presenti e celebrati.
foto via via amstelveez nl
Le collezioni del Cobra
Al centro delle collezioni del museo, c'è la permanente dedicata al movimento Cobra, composta da opere e materiale di documentazione, da cui vengono ricavate diverse esposizioni. Il Cobra Museum ha una grande collezione delle opere-chiave dei maggiori esponenti del movimento, così come altre opere che concernono i lavori dei filoni del Vrij Beelden e del Creatie. Questo grande archivio d'arte moderna è regolarmente implementato da donazioni ed acquisizioni. Ovviamente, ci sono anche delle esposizioni temporanee e moltissimi workshop.
Mirò & Cobra
L'esposizione temporanea Mirò & Cobra porta con sé la gioia del valore portante del museo: la sperimentazione. La mostra esplora il rapporto tra Joan Mirò e gli artisti del Cobra, che fa di essa non solo una semplice temporanea, ma soprattutto un esperimento artistico. La trovate in atto fino al 31 gennaio 2016.